Hanno bisogno di essere protette le foreste di Svezia, Finlandia e Norvegia.

Per questa ragione è stato creato il sito NordicForests.org, grazie all’iniziativa di Taiga Rescue Network e alla collaborazione di diverse associazioni ambientaliste come Protect The Forest, Friends of the Earth Norway, Finnish Association for Nature Conservation, Swedish Society for nature Conservation in Dalarna e Norrbotten.

Il fine è quello di presentare un’ampia panoramica sullo stato del patrimonio forestale boreale (taiga) europeo fornendo mappe, analisi puntuali e informazioni aggiornate.

Parte importante di quest’area ad alto valore ambientale viene sottoposta ad uno sfruttamento intensivo ad opera di industrie e governi, attraverso ad esempio la pratica del taglio a raso, che ne intacca la biodiversità e la stessa conservazione.

La taiga è in modo crescente utilizzata come fabbrica da cui estrarre beni di consumo quali legno e carta senza preoccuparsi delle conseguenze in termini di degrado e di estinzione di specie animali e vegetali.

Una gestione insostenibile che rischia di compromettere una fondamentale riserva naturale in grado di prevenire l’effetto serra e assicurare habitat ad un variegato e prezioso universo di flora e fauna.

15 febbraio 2010
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento