Greenstyle Benessere Rimedi naturali Sudamina: caratteristiche e come si cura

Sudamina: caratteristiche e come si cura

Come si manifesta la sudamina e in che modo è possibile adottare per lenire fastidio e prurito: consigli pratici e rimedi naturali contro l'infezione.

Sudamina: caratteristiche e come si cura

Fonte immagine: Pexels

Detta anche miliaria, la sudamina è un disturbo della pelle che può colpire sia i bambini sia gli adulti, caratterizzato da un’eruzione cutanea diffusa e dalla comparsa di prurito nelle zone del corpo coinvolte. Può avere cause scatenanti differenti e, spesso, la sua comparsa è strettamente legata alle temperature ambientali eccessivamente elevate.

La sudamina fa parte delle manifestazioni cutanee di carattere infiammatorio e si verifica quando le ghiandole sudoripare non funzionano in modo ottimale, a causa di fattori esterni o in quanto ancora immature, presentando un’ostruzione dei dotti escretori che impedisce al sudore di fuoriuscire dai pori. A essere colpite sono soprattutto alcune parti del corpo, tra cui la schiena, il torace, l’inguine, il collo e le ascelle.

Caratteristiche

Oltre al rash cutaneo, la miliaria può dare origine a vere e proprie vesciche e macchie rossastre che causano fastidio e prurito: in alcuni casi può formarsi del pus e, a causa dell’infezione, la temperatura corporea potrebbe subire un rialzo notevole portando anche a una reazione linfonodale. In generale, vengono riconosciute alcune specifiche varianti della sudamina che si basano sul coinvolgimento di differenti strati epiteliali: miliaria cristallina, miliaria rubra e miliaria profonda.

Cause e fattori di rischio

Alte temperature

Come accennato, la responsabilità di causare questa fastidiosa infiammazione delle ghiandole sudoripare ricade sui dotti otturati, una situazione che può avere cause differenti:

  • ghiandole sudoripare immature e ancora fragili, una condizione che si verifica soprattutto nei neonati e nella prima infanzia;
  • sudorazione copiosa e talmente abbondante da ostruire i dotti escretori, causando infiammazione;
  • abbigliamento eccessivamente aderente o inadeguato rispetto alla stagione e alla temperatura, sia di giorno sia nelle ore notturne;
  • attività fisica intensa che porta a una sudorazione notevole;
  • uso di alcuni farmaci che hanno come effetto collaterale un incremento della sudorazione;
  • uso di creme per il corpo eccessivamente ostruttive e poco traspiranti.

A favorire l’infiammazione delle ghiandole sudoripare possono essere anche alcune condizioni e situazioni, prima tra tutte uno stato di sovrappeso o di vera e propria obesità che porta a un aumento della sudorazione e a uno inevitabile sfregamento di alcune zone del corpo, provocando irritazione. Anche una patologia invalidante che costringe all’infermità rischia di favorire lo sviluppo di infiammazioni e irritazioni cutanee causate dall’ostruzione dei pori.

Rimedi naturali

Calendula

Solitamente dalla sudamina si guarisce in modo spontaneo in alcuni giorni, tuttavia quando il fastidio è insopportabile o quando si verificano complicanze, come lo sviluppo di pustole e la fuoriuscita di pus, il parere del medico curante diventa indispensabile: quest’ultimo può prescrivere l’uso di specifici farmaci volti a curare l’infezione, tra cui cortisonici e antistaminici oppure medicinali a base di lanolina anidra e calamina. La maggior parte delle volte, invece, per lenire il prurito e ripristinare una buona funzionalità dei dotti è sufficiente fare riferimento ad alcune abitudini salutari e adoperare rimedi naturali fai da te:

  • evitare di sudare in modo eccessivo almeno fino a quando l’irritazione sarà passata;
  • optare per abiti di cotone ed evitare tessuti sintetici, soprattutto in estate o durante l’attività fisica;
  • in estate cercare di arieggiare gli ambienti interni e usare sistemi di ventilazione adeguati;
  • limitare l’uso di pomate e creme che possono rappresentare una barriera per la fuoriuscita del sudore;
  • applicare della tintura madre di calendula sulla pelle, preferibilmente vaporizzandola dopo averla diluita in acqua;
  • concedersi un bagno tiepido a base di amido di riso sciolto in acqua, un ottimo calmante che può essere usato anche per i neonati.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.