Un succo a base di ananas e zenzero quale rimedio naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Si tratta di una soluzione molto semplice da preparare, con una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa ed efficace.

Il succo di ananas e zenzero assicura un valido aiuto per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C, oltre a rappresentare una buona dose di fibre. Essendo consigliato il consumo della bevanda fredda può essere utilizzata come un’ottima soluzione rinfrescante.

Proprietà

La presenza di vitamina C contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, favorendo una naturale resistenza agli attacchi di virus come quelli che causano mal di gola, raffreddore e influenza. In più tale complesso vitaminico favorisce anche l’assorbimento da parte dell’organismo del ferro non eme (l’unico tipo presente nelle verdure).

L’ananas è inoltre ricco di sali minerali come calcio e manganese, il che lo rende molto utile per contribuire a reintegrare quanto perso durante l’attività sportiva. Molto efficace è anche l’azione offerta dalla bromelina, di cui è ricco questo frutto: agisce come decongestionante e antinfiammatorio in caso di cellulite, artrosi e dolori articolari, trauma muscolare e insufficienza venosa.

Lo zenzero contribuisce a regolarizzare l’attività digestiva riducendo la formazione di gas intestinali e riequilibrando la flora batterica dell’intestino. Possiede anche proprietà carminative e di contrasto del meteorismo, vantando inoltre un’azione antispasmodica a beneficio dei muscoli dello stomaco e contro i dolori muscolari.

È un ottimo energizzante naturale, oltre ad agire come antiemetico, contrastando vomito e nausea. Il suo impiego è consigliato anche per contrastare casi di mal d’auto o mal di mare, come anche durante le nausee associate alla gravidanza.

L’utilizzo di zenzero è infine raccomandato a protezione della mucosa gastrica, di cui contrasta l’infiammazione, oltre a essere indicato come rimedio naturale per ulcere e gastriti. Consigliato anche contro mal di testa e reumatismi, vengono riconosciute alla sua radice anche proprietà antiossidanti.

Ricetta

Ingredienti:

  • mezza ananas matura;
  • 3 lime;
  • 4 fettine di radice di zenzero fresco;
  • 80 grammi di zucchero o a piacere dolcificare con miele di acacia, sciroppo di agave o stevia;
  • foglie di menta per guarnizione (opzionali).

Preparazione:

Prendere la mezza ananas e rimuovere tutta la buccia, ripulendo la polpa anche dagli “occhietti” eventualmente rimasti. Dopo averla tagliata a pezzi andrà inserita, insieme allo zenzero sbucciato, nel frullatore per ottenere il succo. Tale operazione può essere praticata, con differenti risultati, anche mediante l’impiego di centrifuga o estrattore a freddo.

Utilizzare il frullatore permette di mantenere un volume maggiore di fibre nel liquido finale, minore con l’impiego degli altri due apparecchi. Essendo però molti dei nutrienti presenti nell’ananas soggetti a decadimento in seguito a “cottura”, l’utilizzo di estrattore a freddo potrebbe preservare parte del suo potere benefico.

Una volta pronto aggiungere il succo dei tre lime, dolcificare a piacere e servire con qualche cubetto di ghiaccio e qualche foglia di menta lavata con acqua corrente.

20 giugno 2016
Lascia un commento