Greenstyle Benessere Salute Succo d’arancia a colazione un pericolo per la flora intestinale

Succo d’arancia a colazione un pericolo per la flora intestinale

Bere succo d'arancia e bevande zuccherate al mattino danneggia i batteri intestinali secondo uno studio della Princeton University.

Succo d’arancia a colazione un pericolo per la flora intestinale

Bere succo d’arancia a colazione può indebolire la flora batterica intestinale. A sostenerlo uno studio guidato dal Prof. Joshua Rabinowitz della Princeton University, secondo cui la bevanda risulterebbe troppo “aggressiva” in un momento (quello che segue alla fase di digiuno notturno) in cui i batteri dell’intestino non sono ancora pronti a rispondere a un simile quantitativo di glucosio.

Gli effetti negativi del succo d’arancia e dei succhi di frutta in generale si verificherebbero in quanto sarebbe il piccolo intestino o duodeno e non il fegato secondo Rabinowitz, al contrario di quanto sostenuto da precedenti studi, a processare la maggior parte del fruttosio ingerito (circa il 90%).

Lo studio è stato condotto su roditori, ai quali è stata somministrata un’alimentazione in proporzione 1:1 di fruttosio:glucosio, analizzando successivamente le aree dell’apparato digerente interessate dalla metabolizzazione degli zuccheri. La pubblicazione è avvenuta sulla rivista scientifica Cell Metabolism. Come ha dichiarato il Prof. Rabinowitz:

Abbiamo notato che nutrire i topi prima della somministrazione di zucchero migliorava la capacità del piccolo intestino di processare il fruttosio e di proteggere il microbioma dall’esposizione agli zuccheri. Il consiglio è il più antico al mondo, ovvero di limitare il consumo di dolci a quantità moderate a fine pasto.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare