Stress: svegliarsi nervosi influisce su tutta la giornata, i rimedi

Lo stress può essere davvero molto pericoloso per il benessere individuale. È stato ampiamente provato che le situazioni stressanti possono influire sulla capacità di concentrazione e di attenzione, portando a lungo termine anche a danni per l’equilibrio psicofisico.

Gli scienziati della Penn State University in Pennsylvania sono riusciti a dimostrare che chi si sveglia di cattivo umore può portare avanti una condizione di stress per tutta la giornata. Coloro che si aspettano di avere una brutta giornata fin dal suo inizio fanno più fatica durante il giorno.

Gli effetti dello stress tendono a influenzare tutto il corso della giornata e questi individui dimostrerebbero delle funzioni cerebrali niente affatto al top anche nel pomeriggio. In questo modo il cervello riduce la propria funzione di memoria di lavoro e rende più propensi a commettere errori o ad avere difficoltà nella concentrazione.

I ricercatori hanno studiato 240 adulti e hanno chiesto loro di valutare i livelli di stress nel corso della giornata. Contemporaneamente ai partecipanti è stato chiesto di completare degli esercizi per testare la loro memoria di lavoro. Hanno visto così che coloro che erano più stressati al mattino hanno ottenuto risultati peggiori durante i test. Il ricercatore Martin Sliwinski ha spiegato:

Quando ci svegliamo al mattino con una certa prospettiva, non possiamo farci più niente. Se pensiamo che la nostra giornata sarà stressante, sentiremo degli effetti negativi, anche se non accade nulla di particolarmente stressante.

Un altro autore dello studio, Jinshil Hyun, ha dichiarato:

Gli esseri umani possono pensare e anticipare le cose prima che accadano, una capacità che può aiutarci a prepararci per affrontare certi eventi. Ma questo studio suggerisce che questa capacità può essere dannosa per la funzione mnemonica, indipendentemente dal fatto che gli eventi stressanti accadano oppure no.

Gli esperti pensano che questa scoperta potrebbe essere utilizzata per aiutare le persone a rilassarsi al mattino, per migliorare il resto della giornata. Per evitare che lo stress condizioni tutta la nostra giornata possiamo ricorrere a degli espedienti molto utili. Alcuni studi per esempio hanno confermato l’efficacia della meditazione: sembra bastino 10 minuti al giorno da dedicare a tale pratica per tenere sotto controllo le emozioni negative.

Basta veramente poco per riuscire a sfuggire al cattivo umore. Dedicarsi alla lettura del proprio libro preferito o affidarsi a ricordi particolarmente piacevoli potrebbero essere altre strategie che ci aiutano ad essere meno stressati. Inoltre è sempre consigliabile prepararsi delle tisane, ottime contro lo stress. Beviamo per esempio quelle a base di melissa o di passiflora, oppure la classica camomilla, che possono aiutare anche contro l’ansia e l’insonnia.

5 luglio 2018
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