Rilassarsi rappresenta un aiuto importante per riuscire ad avere figli. Il suggerimento alle aspiranti neo mamme arriva da un gruppo di ricercatori statunitensi, secondo i quali alti livelli di stress possono aumentare il rischio di infertilità nelle donne fino a raddoppiarlo.

Lo studio fornisce quindi ulteriori basi al collegamento, stabilito da alcuni scienziati nel 2010, tra l’aumento nelle donne dei livelli dell’ormone legato allo stress e la diminuzione delle probabilità di concepimento.

Al centro della ricerca, secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica “Human Reproduction”, 501 coppie. Di queste sono stati tracciati, durante un periodo di 12 mesi, i valori di alfa-amilase e di enzimi nella saliva per valutare il livello stress corrispondente.

Secondo i risultati pubblicati, per le donne con elevati valori di stress il rischio di non avere una gravidanza era sensibilmente più alto rispetto a coloro che evidenziavano livelli più bassi. Secondo quanto afferma una delle ricercatrici principali dello studio, la Dr.ssa Courtney Denning-Johnson Lynch della Ohio State University:

Nelle donne con il più alto livello di indicatore biologico dello stress la riduzione nelle percentuale di probabilità che potessero concepire era del 29% rispetto a coloro che avevano invece mostrato i livelli più bassi. Questo si traduce in un raddoppiato rischio di infertilità.

L’importanza di questo studio è rappresentata dal fatto che abbiamo potuto seguire queste donne durante tutti i 12 mesi, che rappresenta il periodo indicativo per la diagnosi clinica dell’infertilità. Solitamente, dopo i 12 mesi, i medici raccomandano di sottoporsi a controlli e considerare l’ipotesi di trattamenti contro l’infertilità.

Un rischio che però può essere contenuto, spiega la Dr.ssa Lynch, praticando esercizi di rilassamento o anche solo camminare per almeno 20 minuti al giorno:

Ad oggi sappiamo che ci sono molte cose in grado di aiutare a ridurre lo stress delle donne. Cose come la meditazione e lo yoga, oppure anche un semplice esercizio fisico per 20 o 30 minuti al giorno è sufficiente a ridurlo.

Non è necessario iscriversi a un seminario sulla meditazione, non serve niente di così drastico. Pratiche semplici come porsi in uno stato di rilassamento totale posso essere un valido aiuto. Il nostro suggerimento per le donne è di trovare le strategie di rilassamento giuste che possano adattarsi alla loro vita. Più o meno tutte potrebbero ad esempio trovare 20 o 30 minuti al giorno per fare qualcosa di molto semplice come camminare.

24 marzo 2014
Fonte:
Lascia un commento