Una dieta ricca di prebiotici può essere un’arma contro lo stress. A sostenero i ricercatori della University of Colorado di Boulder, secondo i quali tale tipologia di alimentazione rappresenterebbe un ottimo supporto anche per chi pratica Yoga e meditazione.

=> Scopri cause e sintomi dello stress

 

Durante lo studio, svolto su roditori in laboratorio, i ricercatori hanno suddiviso i topi in due gruppi: il primo è stato alimentato per due settimane con prebiotici (fibre naturali che nutrono i probiotici), mentre il secondo ha seguito un dieta più tradizionale.

=> Leggi 5 consigli utili contro l’insonnia da stress

 

Gli inclusi nel primo gruppo non hanno registrato alcuni alterazione della flora batterica intestinale connessa con l’aver vissuto un evento stressante, a cui tutti e due i gruppi sono stati esposti al termine delle due settimane; inoltre gli stessi roditori hanno visto la qualità del proprio sonno tornare più rapidamente ai livelli precedenti all’episodio che ha provocato lo stress. Come ha spiegato la Dott.ssa Agnieszka Mika, tra gli autori dello studio:

Lo stress acuto può alterare la flora batterica intestinale e noi abbiamo voluto testare se una dieta ricca di prebiotici potrebbe incrementare il numero di batteri buoni così come proteggere i batteri intestinali dalle alterazioni indotte dallo stress. Abbiamo inoltre cercato di indagare gli effetti dei prebiotici sul recupero del normale sonno, dal momento che tende a essere alterato in seguito a eventi stressanti.

Alla domanda in merito alla possibile estensione di tali conclusioni all’uomo ha risposto l’autore principale dello studio. Il Dott. Robert S. Thompson ha così commentato:

Lo stress provato dai topi è stato equivalente a un episodio di stress acuto per gli essere uani, come potrebbe essere un incidente d’auto o la morte di una persona cara. Una nuova serie di studi potrà rispondere esattamente alla questione “possono i prebiotici aiutare gli esseri umani a proteggere e ripristinare la flora batterica intestinale e ritrovare il normale sonno dopo un evento traumatico?”.

14 febbraio 2017
I vostri commenti
Claudio, martedì 14 febbraio 2017 alle20:33 ha scritto: rispondi »

Cosa si intende con l'aggiunta di prebiotici? 1) particolari alimenti? 2) Fermenti lattici comprati in farmacia?

Lascia un commento