Una statua per il gatto più amato della città. È questa la singolare iniziativa, immediatamente divenuta virale sui social network, che ha visto protagonista un dolce felino di Istanbul, in Turchia. Dopo la sua scomparsa, infatti, il gatto è stato omaggiato con una statua che ne riproduce fedelmente le fattezze.

Il protagonista di questa vicenda è Tombili, un gatto molto famoso nella città turca. L’animale, solito ad aggirarsi per le piazze della città, non disdegnava adagiarsi su una scalinata, dove era solito sedersi assumendo una postura del tutto umana. Complice anche il lieve sovrappeso dell’animale, Tombili è divenuto immediatamente un simbolo del luogo, amato sia dai locali che dai numerosi turisti di Istanbul.

L’animale è purtroppo deceduto lo scorso 10 agosto, per una malattia dalla sconosciuta origine, così è immediatamente circolata una petizione affinché fosse eretta una statua in suo onore. L’omaggio è stato quindi creato dall’artista Seval Sahin, il quale ha riprodotto la famosa posa con cui il gatto era solito adagiarsi per prendere il sole e ammirare il paesaggio. In una nota su Facebook, così hanno spiegato gli ideatori:

=> Scopri tutte le curiosità sui gatti


Vivrai nei nostri cuori. Mascotte della nostra strada, il nostro amato Tombili ha perso la sua battaglia per la vita e ha chiuso gli occhi lo scorso 10 agosto.

6 ottobre 2016
Fonte:
UPI
Immagini:
Lascia un commento