Uno splendido esemplare, di diversi metri di lunghezza, ripreso dall’obiettivo di una videocamera e diffuso online. È questa la nuova condivisione virale sui social network e, per una volta, è del tutto italiana. L’animale catturato in video è uno splendido rappresentante dello squalo elefante, una specie che può raggiungere anche i 12 metri di lunghezza e le 10 tonnellate di peso. La ripresa è stata invece realizzata in Salento.

Le immagini sono state diffuse da Daniele Cordella, militare della guardia costiera di Otranto nonché appassionato di apnea. Durante una battuta di pesca, mentre si trovava a bordo del suo gommone, l’uomo ha potuto testimoniare l’incontro con lo splendido squalo elefante. Così ha spiegato:

Al largo di punta Meliso, ho visto due pinne scure ondeggiare e ho capito fin da subito che era uno squalo elefante, che non ha denti ed è del tutto innocuo perché si nutre di microrganismi, ci sono stati altri avvistamenti negli anni scorsi proprio in questo periodo dell’anno. Appena mi avvicinavo lui andava giù per qualche metro e poi riaffiorava, era sempre con la bocca aperta e nuotava addirittura sotto il gommone, stupendo.

Di seguito le incredibili immagini, pubblicate dal canale YouTube de Il Mattino.

8 aprile 2016
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento