Cala Bianca è la spiaggia più amata dagli italiani per il 2013. La località salernitana situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è risultata la più votata sul web nel sondaggio “La più bella sei tu” di Legambiente. Completano la classifica diffusa dall’associazione ambientalista altre 16 località.

Spiagge un po’ da trovare e senz’altro da scoprire, a volte raggiungibili tramite lunghe passeggiate a piedi o veri e propri percorsi di trekking, ma che hanno di certo lasciato il segno nei visitatori che hanno potuto ammirarle. Loro vanto principale aver mantenuto la vocazione naturale e naturalista, in molti casi divenendo simboli di conservazione del territorio.

Tra gli apprezzamenti dedicati alla prima classificata alcune vere e proprie “dichiarazioni d’amore” per una località dal forte valore naturalistico, la cui spiaggia bianca è circondata da una vegetazione rigogliosa e selvaggia. Frasi come “Unica e inimitabile”, “Un paradiso terrestre” e “Una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace” hanno decretato l’assoluto successo di Cala Bianca a Camerota, Provincia di Salerno.

Le spiagge più votate verranno infine premiate da Legambiente durante Festambiente 2013, in programma dal 9 al 18 agosto presso il centro Legambiente di Ripescia (Grossetto). Questa la classifica completa di “La più bella sei tu”:

  1. Cala Bianca – Camerota (Salerno)
  2. Spiaggia dei Conigli – Isola di Lampedusa (Agrigento)
  3. Scala dei Turchi – Realmonte (Agrigento)
  4. Cala Rosa – Favignana (Trapani)
  5. Cala delle Caldane – Isola del giglio (Grosseto)
  6. Cala di Forno – Magliano in Toscana (Grosseto)
  7. Cala Violina – Scarlino (Grosseto)
  8. Punta Pizzo – Gallipoli (Lecce)
  9. Campomarino – Maruggio (Taranto)
  10. Cala Matano – Isole Tremiti (San Domino – Puglia)
  11. Cala Goloritze – Baunei (Ogliastra – Sardegna)
  12. Su Giudeu – Domus de Maria (Cagliari)
  13. Capo Comino – Siniscola (Nuoro)
  14. Rovaglioso – Palmi (Reggio Calabria)
  15. Chiaia di Luna – Ponza (Roma)
  16. Baia dei Saraceni – Finale Ligure (Liguria)
  17. Due Sorelle – Sirolo (Ancona)

7 agosto 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento