La stagione calda è ormai alle porte: a poco più di un mese dalla chiusura delle scuole, molte famiglie già programmano le vacanze estive, pronte a raggiungere una delle tante località balneari dello Stivale. E, come ogni anno, sorge l’annoso quesito: quali sono i luoghi di balneazione che consentono la presenza del cane sul bagnasciuga? A rispondere a questa domanda ci pensa la mappa aggiornata delle Spiagge per Cani 2015, stilata da HomeAway.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa è possibile trovare una comoda infografica, con tanto di mappa, comprensiva di tutte le spiagge e le strutture italiane che accettano la presenza di cani. Il numero delle spiagge dog-friendly è inoltre in costante aumento, con più di 100 realtà elencate, per uno Stivale sempre più amico degli animali domestici. A eccellere in questo 2015 soprattutto Sardegna e Toscana, con decine di località dove i quadrupedi sono benvenuti. E se i luoghi non fossero sufficienti, HomeAway offre anche l’affitto di una casa al mare, tra oltre 2.000 appartamenti in comoda possibilità di scelta.

Sempre dal sito dell’iniziativa, oltre alla comoda infografica, è possibile sfogliare la lista delle cinque spiagge più pet friendly dello Stivale. Al primo posto si trova il Bau Village di Albissola, in Liguria, una spiaggia privata che ammette la presenza di cani di ogni taglia, con tanto di kit offerto con paletta, sacchetto e ciotola di acqua fresca. Segue il Bagno 81 No Problem di Rimini, in Emilia Romagna: una struttura dotata di fontanelle, aree agility, supporto comportamentista e cinofilo, servizi di dog-sitting e veterinari. La Dog Beach di San Vincenzo, in Toscana, ospita invece Fido nella splendida cornice di Costa degli Etruschi, con aree divertimenti, dog sitter, accessori e l’accesso in acqua degli esemplari dotati di certificato sanitario. La Bau Beach di Maccarese, nel Lazio, propone a pochi passi da Roma una spiaggia dove i cani sono liberi di circolare, favorendo così la socializzazione intraspecifica. Il Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, offre infine un paradiso con 25 postazioni ombrellone e spazio di 8 mq per cani, il tutto in un contesto mozzafiato.

6 maggio 2015
Fonte:
I vostri commenti
Valentina, lunedì 13 luglio 2015 alle14:22 ha scritto: rispondi »

Ciao, conoscete delle spiagge anche in liguria nella zona di in provincia di La spezia o Genova?

simone, domenica 14 giugno 2015 alle10:19 ha scritto: rispondi »

Per ciò che riguarda la Toscana posso assicurarvi che la costa è davvero fornitissima!! In tutta la parte del Grossetano e Livornese.

Chiara , sabato 13 giugno 2015 alle15:47 ha scritto: rispondi »

Io consiglio a tutti la dogbeach di san Vincenzo in toscana. È fatta a misura di cane, i nostri quadrupedi possono stare liberi in spiaggia, in mare e nella pineta dietro la spiaggia. Ci sono sempre gli educatori che propongono attività diverse ogni mattina per chi vuole far fare al proprio cane qualche nuova esperienza. Al bar sulla spiaggia servono gelato anche per cani e c'è un negozio con pettorine, giochi e altro nel caso si volesse fare qualche nuovo acquisto. Per me e il mio cane è stata davvero un'esperienza unica.

Grazia, sabato 13 giugno 2015 alle7:49 ha scritto: rispondi »

Su internet ne ho vista una attrezzata a Pescoluse. Mi sembra buona tanto da farci un pensierino .... Io sono Toscana ma adoro il mare pulito...

marilu, giovedì 11 giugno 2015 alle16:00 ha scritto: rispondi »

Consiglio la spiaggia di Pluto a Bibione Pulita ben organizzata e puoi andare a fare il bagno con il cane

Lascia un commento