Marzo ci porta in dono aria fresca e un po’ di sole, in previsione dell’arrivo della primavera anche fiori e piante presentano boccioli e gemme. Il mondo si prepara al cambio di stagione, all’arrivo del bel tempo, anche il corpo deve seguire questo orientamento nutrendosi di cibi rigeneranti e disintossicanti. Una volta in più il paniere della spesa ci propone frutta e verdura disintossicante, che possa aiutarci a ripulirci dalle scorie accumulate durante l’inverno.

Come sempre molte le riconferme di stagione, che ci hanno accompagnato nei mesi più grigi, ma tante anche le novità oltre agli immancabili evergreen. Frutta soda e succosa e verdura fresca, leggera, ideale per diete e insalatone gustose. Fare la spesa sarà un’occasione per scoprire una varietà di elementi molto importante, che potrà aiutarci a riprendere forza ed energia dopo il freddo invernale.

Agretti

Agretti with roots on white background in diffused light via Shutterstock

Tra le novità possiamo incontrare il ravanello dal sapore leggermente piccante e pungente, grazie a un apporto calorico bassissimo e la presenza di molta acqua è il cibo ideale per insaporire le insalatone. Contiene un quantitativo discreto di Vitamine del gruppo B, acido ascorbico (vitamina C) e sali minerali. Ottimo anche cotto possiede proprietà terapeutiche importanti, ad esempio rilassa il sistema muscolare e nervoso. Depurativo e diuretico stimola anche l’appetito, antibatterico naturale nella variante decotto aiuta contro le infezioni delle vie respiratorie.

Accanto a lui possiamo incontrare gli agretti, conosciuti anche come Barba di Frate o Barba del Negus, una verdura ricca di Vitamina C, A, calcio e fosforo, possiede solo 17 calorie per 100 g e moltissima fibra insolubile. Ideale per le diete si può cuocere o servire al vapore, quindi accompagnare alle uova per una frittata generosa. Troviamo anche le prime cipolline da consumare sia crude che cotte, come accompagnamento e stuzzichino. E per ultimi i primi spinaci da mangiare freschi in insalata o sbollentati in pentola. Ricchi di Vitamina A e C, contengono una buona dose di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Valido sostegno per la vista aiutano il muscolo più importante, il cuore. Tra le anteprime del mese prossimo intravedere una prima comparsa degli asparagi, che conosceremo ad aprile.

Avocado

Ripe avocado cut in half on a wooden table via Shutterstock

Per quanto riguarda la frutta riconferma per arancio, cedro, kiwi, mandarino, pompelmo, ananas e pomelo. Nuovo ingresso di stagione per l’avocado ricco di grassi benefici e proteine, contiene vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP. È energia allo stato puro e l’alto tasso di Omega 3, oltre che di acido grasso linoleico, stimola la produzione di HDL e inibisce invece la formazione del colesterolo. Antiossidante naturale è un alimento utile a contrastare l’invecchiamento della pelle, ma principalmente del cervello, aiuta a previene il il morbo di Alzheimer e la depressione.

7 marzo 2014
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