La spesa di agosto: anguria, peperone e fichi succosi

L’estate porta in dono una cesta ricolma di prodotti salutari e golosi, tanta frutta e verdura saporita, utile a ricaricare le energie ma anche per agevolare la tintarella. Il mese di agosto può contare sulla presenza di molti alimenti idratanti e ottimi come antiossidanti naturali, così da rallentare l’invecchiamento cutaneo e mentale. È il momento giusto per preparare pietanze leggere ma nutrienti, pasti light e ideali per contrastare afa e caldo. Fare la spesa potrà offrire la possibilità di nutrire l’organismo, offrendo benessere e al contempo rinfrescandolo in modo adeguato. Via libera alla preparazione di piatti colorati, saporiti e profumati, ma anche alla necessità di mangiare leggero ricaricando al contempo le batterie del corpo. Ma agosto è anche il mese delle conserve, da preparare alla fine delle vacanze per riportare un po’ di estate nella dispensa della cucina.

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Verdura

Peperoni

Per quanto riguarda la cesta della verdura, anche agosto vedrà le riconferme della stagione estiva, spazio quindi a patata novella, cipolla, insalata gentile, aglio, carote, costa, fava, zucchina, pisello, cipollotto, rucola, tarassaco, erbetta, rapanello, cicorino, ceci, sedano, lenticchie, radicchio, valerianella e valeriana, scalogno e songino, fagiolini novelli, pomodori, spinaci, sedano, cetrioli e melanzana. Nuovo ingresso per il peperone ma anche per i primi funghi, protagonisti di settembre.

Il peperone è una verdura sottovalutata, eppure è una vera ricarica di acqua e sali minerali, così come di vitamina C, per un quantitativo pari quattro volte in più rispetto agli agrumi. Ricarica anche di vitamina A e B, è una verdura altamente antiossidante, ma potrebbe risultate indigesta per via della buccia ricca di cellulosa e della presenza di solanina. Per renderla più digeribile, è importante aprirla, privarla dei semi e dei filamenti bianchi, quindi cucinarla sulla griglia così da eliminare la buccia. Un trucco alternativo potrebbe risultare quello di cuocere tutto in padella con aceto oppure con una mela tagliata a spicchi, dell’olio e una cipolla affettata. Per i più temerari si può affettare a strisce sottilissime e aggiungere in un’insalata con pomodorini, rapanelli, rucola, sedano fresco, condendo tutto con succo di limone, olio e aceto.

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Gli aromi rimangono invariati, trovando impiego nelle grigliate e nelle insalatone di stagione come ad esempio l’acetosa, quindi alloro, l’immancabile basilico, erba cipollina, finocchio selvatico, maggiorana, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia e timo. Menzione d’onore per il peperoncino da raccogliere per cucinare o da seccare per l’inverno, ottimo da gustare fresco nella pasta, dopo due salti in padella con aglio e basilico freschissimo.

Frutta

Anguria

Agosto porta in tavola tutta la frutta dell’estate, garantendo la possibilità di gustare succhi e smoothie fatti in casa con mele, le ultimissime fragole, tanti golosi frutti di bosco quali ribes, lamponi, fragoline di bosco, quindi le ultime albicocche e nespole, melone, frutta secca e le succose pesche.

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Nuovo ingresso per susine, della tanto amata anguria, ma anche pere, fichi e uva che ritroveremo a settembre. L’anguria è un frutto altamente dissetante, grazie all’altissima presenza di acqua, che agevola l’abbronzatura, migliorando la salute di pelle e capelli. Ricca di vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio, aiuta a depurare, drenare e disintossicare il corpo dalle tossine alleggerendo la ritenzione idrica.

1 agosto 2018
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