Si chiama Bogobrush ed è il primo spazzolino da denti realizzato in bambù e nylon biodegradabile. Arriverà sul mercato a partire dal marzo 2013, ma è già possibile prenotarlo online al costo, per la verità un po’ elevato, di 10 dollari al pezzo. A idearlo sono stati Heather e John McDougall, due fratelli del Nord Dakota cresciuti con un padre dentista.

Lo spazzolino ha un design molto essenziale, con una impugnatura liscia in bambù. Le setole sono realizzate in nylon biodegradabile, anche se i due designer non hanno specificato i tempi di degradazione del materiale. Normalmente, il nylon impiega dai 30 ai 40 anni per decomporsi in natura, ma le fibre utilizzate per Bogobrush dovrebbero richiedere meno di un anno per completare il processo di degradazione.

Vista la compatibilità ambientale dei materiali che lo compongono, lo spazzolino in bambù potrebbe anche essere sepolto in giardino al termine del suo ciclo di vita, lasciando alla natura il compito di degradarlo. Secondo la US Federal Trade Commission, infatti, i prodotti biodegradabili potrebbero essere poco adatti a decomporsi in discarica, a causa della scarsa disponibilità di luce, umidità e aria.

Per il lancio di Bogobrush, oltre a puntare sulla biodegradabilità e sulla sostenibilità ambientale, i suoi ideatori hanno deciso di investire anche in solidarietà: per ogni spazzolino acquistato, infatti, la società ne regalerà un altro a una persona bisognosa (anche per questo il costo del prodotto non è molto economico). Dichiara Heather McDougall:

Siamo davvero entusiasti di dare alle persone che ne hanno bisogno un Bogobrush, perché crediamo che ognuno abbia il diritto di utilizzare uno spazzolino da denti che realmente gli stia a cuore.

20 novembre 2012
Lascia un commento