Sostenibilità: importante per i milanesi secondo indagine di Lifegate

La sostenibilità ambientale rappresenta una questione che non va trascurata in quanto è fondamentale nello stile di vita della società contemporanea. La sostenibilità ambientale non è soltanto un concetto teorico, visto che passa in primo luogo dalle buone pratiche della vita quotidiana dei cittadini.

Da questo punto di vista i milanesi sembrano particolarmente impegnati. Lo rivelano i dati dell’indagine di Lifegate dal titolo “Milano Sostenibile”. La ricerca mette in evidenza che il 69% dei cittadini di Milano si sente coinvolto direttamente nel tema del rispetto dell’ambiente. In questo senso i dati sono come in aumento rispetto a quelli rilevati nel 2017. Si riscontra un incremento dell’8%. Come ha fatto notare Enea Roveda, CEO della nota associazione ambientalista:

La sempre maggior consapevolezza su un tema così rilevante e fondamentale come quello della sostenibilità non può che essere accolta con soddisfazione per il nostro quotidiano lavoro di sensibilizzazione e con speranza verso il futuro. Mai come oggi le aziende devono adeguare prodotti, servizi e azioni rivolti a un consumatore sempre più informato e attento alla salvaguardia del pianeta.

=> Leggi di più sugli italiani e la sostenibilità

I milanesi si dimostrano sensibili verso l’uso dell’energia prodotta da fonti pulite, la raccolta differenziata, la possibilità di ridurre l’utilizzo della plastica. Inoltre gli abitanti del capoluogo lombardo sarebbero disponibili, almeno per quanto riguarda il 62%, a evitare l’auto personale. Aumenta il consumo degli alimenti biologici, con una percentuale che si attesta intorno al 29%. Molti cittadini si dichiarano informati sulle iniziative che l’amministrazione comunale mette in atto per promuovere le pratiche green.

Il 96% ha dichiarato che sarebbe importante puntare soprattutto sulle energie rinnovabili. Anche in questo caso c’è stato un aumento rispetto agli stessi dati dell’anno scorso, quando questa consapevolezza interessava 9 punti in meno degli interessati. Il 50% di coloro che sono stati coinvolti nell’indagine di Lifegate sottolinea di essere a conoscenza del significato di sostenibilità ambientale.

19 ottobre 2018
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento