Sorprese di San Valentino originali e green

Un’occasione per celebrare un rapporto consolidato da anni, ma anche per iniziare al meglio una nuova relazione, oppure semplicemente per far sorridere il partner con una coccola in più: San Valentino rappresenta una giornata speciale che, ogni anno, consente di dare sfogo alla propria fantasia alla ricerca del regalo giusto e della sorpresa più originale.

Non è detto, tuttavia, che per stupire il partner sia necessario investire ingenti somme o andare alla ricerca del dono più costoso, spesso scontato. La sorpresa più gradita può infatti celarsi dietro un gesto molto semplice ma inatteso, un’idea originale ma low cost che riesca a unire passione e creatività.

=> Scopri le origini e la leggenda di San Valentino


Per un 14 febbraio in ottica green, inoltre, le idee non mancano e anche utilizzando materiali riciclati è possibile creare oggetti e decori di sicuro effetto. Ecco alcuni consigli e proposte per sorprese originali e creative.

Album fai da te

Foto

In un periodo caratterizzato da sempre più foto virtuali e sempre meno immagini cartacee da conservare, preparare un album fai da te potrebbe davvero stupire il partner. È sufficiente scegliere alcune foto di momenti indimenticabili, stamparle e incollarle su cartoncini abbastanza spessi, che possono essere poi rilegati insieme usando un cordoncino resistente o dello spago colorato. Sotto ogni immagine è anche possibile aggiungere una frase o un commento scritto a mano.

Cuscino personalizzato

Un cuscino rappresenta un oggetto utile e facile da personalizzare, trasformandolo in un regalo unico ed esclusivo: l’idea di base è quella di procurarsi un normale cuscino quadrato o rettangolare, da ricoprire con una federa a tinta unita del colore che si preferisce, tenendo conto dei gusti del partner. È poi possibile realizzare una scritta adoperando semplicemente un cordoncino colorato o del filo di lana o ciniglia spessa, da incollare sulla federa modellando una parola, una dedica o una frase.

Messaggi romantici

San Valentino

E se San Valentino fosse l’occasione giusta per mettere nero su bianco tutti i pensieri più romantici dedicati al partner? Preparare questa sorpresa non è dispendioso ma richiede manualità e romanticismo, indispensabili per scrivere su quattordici biglietti di carta altrettanti messaggi, in grado di suscitare grandi emozioni. Ci si potrebbe ispirare al filone “14 ragioni per cui ti amo” oppure scegliere un altro tema, avendo cura di realizzare una sorpresa indimenticabile, ad esempio nascondendo i biglietti in vari angoli della casa.

=> Scopri i dolci afrodisiaci per San Valentino


In alternativa, le frasi d’amore potrebbero essere scritte a mano usando un colore rosso vivo su una serie di cuori di carta precedentemente ricavati da vecchi fogli di giornale, incollati in sequenza su un filo che potrebbe poi essere appeso in casa per renderlo ben visibile.

Piantare un albero

Una sorpresa particolarmente green consiste nell’organizzare una visita a un’organizzazione che si occupa di piantare alberi, scegliendo insieme una pianta che simboleggi la forza e la solidità della relazione. Un’idea molto apprezzata da chi ama e rispetta l’ambiente, resa possibile anche grazie all’esistenza di piattaforme online che consentono di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita in tutte le sue fasi.

=> Scopri come rispettare la natura a San Valentino


Fiori di carta riciclata

Origami

Se è vero che i fiori rappresentano il simbolo per eccellenza della festa dedicata a San Valentino, è comunque preferibile sceglierli consapevolmente e nel pieno rispetto dell’ambiente: anziché i fiori recisi, un’alternativa originale potrebbe basarsi sulla creazione di una composizione di origami di carta riciclata. Sul web è possibile fare riferimento a dettagliati tutorial che spiegano passo dopo passo come dedicarsi a quest’arte, dando vita a veri e propri oggetti decorativi da conservare a lungo.

5 febbraio 2018
Immagini:
Lascia un commento