Vi abbiamo parlato giorni fa dell’offerta energetica Energia Tutto Compreso di Enel Energia. Oggi parleremo di quanto ha da offrire una delle rivali più accanite nel mercato libero di settore: Sorgenia.

Questo gestore, uno dei primi ad investire nella distribuzione energetica “privata”, è da sempre attento all’impatto ambientale del proprio lavoro. Le due offerte principali per quel che riguarda le situazioni domestiche sono: Libero24 e Senza Pensieri.

Nel primo caso si tratta di avere una tariffazione fissa a kWh consumato per almeno due anni. Come spiegato nel sito:

il prezzo per la componente energia che per 24 mesi non può aumentare, ma può solo scendere.

Diversa e un po’ più articolata è la situazione per quanto riguarda l’offerta Senza Pensieri. In questo caso cambia la maniera con cui viene calcolata la bolletta, rendendone più facile la comprensione:

Senza Pensieri è la prima offerta per famiglie e privati che considera un prezzo comprensivo di tutte le voci di spesa di una fornitura elettrica, escluse solo le imposte sul consumo e l’Iva.

Il prezzo di riferimento è 11 € al mese per ogni kW di potenza contrattuale del contatore domestico, per consumi fino a 80 kWh/mese per ogni kW di potenza contrattuale.

Attenzione però, se i vostri consumi superano un livello tollerabile, sfociando nello spreco di energia, Sorgenia interviene punendo economicamente questo comportamento:

L’energia è una risorsa utile e preziosa e non vogliamo assolutamente incentivarne un uso sconsiderato grazie a un prezzo totalmente svincolato dai consumi. Per questo abbiamo deciso di definire un “tetto” oltre il quale una famiglia sta davvero sprecando l’energia, a danno dell’ambiente e di tutti gli altri consumatori: oltre questo tetto, il prezzo della bolletta non è più fisso, ma ognuno paga quanto consuma (anzi, quanto spreca…).

Nel caso di un consumo superiore a 100 kWh/mese per kW di potenza contrattuale, cioè consumo superiore al 133% del consumo medio nazionale, il prezzo aumenterà di 3 € al mese per ogni kW di potenza contrattuale.

Se siete interessati alle offerte Sorgenia, ricordate allora l’opzione Energia Pulita. Con un solo euro in più potrete assicurarvi di avere solo energia prodotta fonti rinnovabili (con tanto di certificato):

L’elettricità di EnergiaPulita è prodotta esclusivamente in impianti da fonti rinnovabili, senza l’impiego di nessun combustibile fossile e nessuna emissione di gas serra in atmosfera.

4 novembre 2011
In questa pagina si parla di:
Fonte: