Greenstyle Benessere Rimedi naturali Sonno: come recuperare al meglio dopo aver dormito male

Sonno: come recuperare al meglio dopo aver dormito male

In caso di sonno disturbato o di scarso riposo è possibile cominciare la giornata con un po' di energie extra grazie ad alcuni consigli, ecco quali.

Sonno: come recuperare al meglio dopo aver dormito male

Recuperare dopo una notte in cui si è dormito male è il desiderio di molti. Capita alle volte, per motivi che vanno dallo stress ai continui colpi di tosse, di non riuscire a riposare al meglio e fare fatica a “ingranare” al mattino seguente. Alcuni consigli potrebbe rivelarsi efficaci per ridurre gli effetti negativi da sonno disturbato.

In caso di sonno disturbato non sempre però la risposta è nell’assunzione di caffeina, come facilmente si potrebbe pensare. Almeno è quanto sostenuto dal Dott. Neil Stanley, che ha indicato 5 consigli utili per superare gli effetti del dormire male. Ecco quali sono:

  • Alzarsi dal letto appena svegli senza attendere oltre è un modo, spiega Stanley, per partire con più slancio ed energie.
  • Aprire le finestre per far entrare un po’ d’aria fresca, così come cominciare la giornata con una buona colazione.
  • Completare prima possibile la lista delle cose da fare, togliendo di torno gli impegni più gravosi per primi.
  • Per risvegliare la propria mente rapidamente è possibile praticare un po’ di esercizio leggero al mattino, anche semplicemente una camminata di 20 minuti. Qualora si disponga di sufficiente tempo è indicata la pratica di lezioni Yoga o Pilates.
  • Evitare di consumare troppa caffeina è un altro punto cardine secondo Neil Stanley. Quella che è spesso vista come la “panacea” del poco sonno o del restare svegli a ogni costo può rivelarsi un boomerang: secondo l’esperto assumerne troppa può alla lunga sortire l’effetto opposto, oltre a presentare diversi effetti collaterali.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.