Sollevare pesi 1 ora a settimana riduce rischio infarto del 70%

Sollevare pesi può aiutare a proteggere dall’infarto e dall’ictus. Secondo uno studio condotto presso l’Iowa State University tale allenamento contribuirebbe a proteggere il cuore anche se praticato soltanto 1 ora a settimana. Stando ai risultati presentati dai ricercatori statunitensi la riduzione del rischio sarebbe vicina al 70%.

Le probabilità di manifestare infarto o ictus potrebbero essere drasticamente ridotto grazie a questo particolare esercizio fisico. I ricercatori statunitensi hanno analizzato durante lo studio il rapporto tra un allenamento di resistenza e le malattie cardiovascolari su circa 13 mila soggetti. Tra i risultati più evidenti vi sarebbe un effetto protettivo nei confronti della pressione alta, dei picchi di zuccheri nel sangue e contro il grasso corporeo intonso alla vita, fattori di rischio per diabete, ictus e patologie coronariche.

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Ottenere tali effetti benefici non richiederebbe molto tempo secondo i ricercatori. Come ha dichiarato il dott. Duck-chul Lee, autore principale dello studio:

La gente pensa che sia necessario spendere molto tempo sollevando pesi, ma due sessioni sulla panca di circa 5 minuti al giorno possono essere efficaci. I muscoli sono la centrale che consuma le calorie. Mettere su massa muscolare aiuta a muovere articolazioni e ossa, ma ha anche degli effetti benefici sul metabolismo. Non penso che questo sia sufficientemente apprezzato.

Se metti su più massa muscolare, anche se non sei attivo a livello aerobico, bruci più calorie per il semplice fatto di avere muscoli. Questo è anche un modo per prevenire l’obesità e fornire benefici per la salute a lungo termine.

Secondo il dott. Duck-chul Lee non sarebbe indispensabile recarsi in palestra per ottenere i benefici per il cuore:

Sollevare qualsiasi peso che incrementi la resistenza dei muscoli è la chiave. I miei muscoli non conoscono la differenza tra lo zappare il giardino, portare pesanti buste della spesa o sollevare un manubrio.

16 novembre 2018
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