Generare energia camminando, grazie a delle speciali suole da inserire nelle proprie scarpe preferite, e utilizzarla per ricaricare laptop, smartphone e tablet. è l’obiettivo del nuovo progetto di crowdfunding avviato sul sito Kickstarter. La nuova soletta, che si chiama SolePower, è stata pensata soprattutto per gli amanti del campeggio e delle escursioni, ma anche per chi, nelle grandi aree metropolitane come nei Paesi in via di sviluppo, camminano per molti chilometri ogni giorno.

Meno adatta, invece, agli appassionati di corsa e jogging, perché per attivare il sistema di produzione di energia è necessario battere il tallone sul suolo.

La suola Sole Power funziona con il cavo di ricarica in dotazione, che può essere fatto fuoriuscire dalla scarpa attraverso il foro dei lacci. Il cavo si collega poi a una speciale batteria, che può essere allacciata alla scarpa o, in alternativa, legata alla caviglia dell’utente con un apposita banda.

L’efficienza del sistema di carica è tale da permettere di ricaricare completamente la batteria di un iPhone o di uno smartphone simile dopo 2-2,5 miglia di cammino (circa 3-3,5 chilometri). Dal momento che la batteria è staccabile, l’utente non deve rimuovere la suola dalla scarpa.

Il dispositivo è stato appositamente progettato per essere resistente agli agenti atmosferici, in caso di pioggia o di pozzanghere lungo il percorso. Sia il gruppo batteria che i cavi di collegamento, infatti, sono stati completamente impermeabilizzati. Il sottopiede SolePower è in grado di sopportare fino a circa 350 kg di peso e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dalla misura di scarpe 8.

Quanto ai tempi, secondo il calendario del progetto, i creatori di SolePower indicano dicembre 2014 come data di consegna del primo lotto di produzione. Molto cambierà, probabilmente, a seconda dell’entità dei finanziamenti ottenuti su Kickstarter, dove è stato indicato un obiettivo di finanziamento di 50.000 dollari.

11 giugno 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Giacomo, giovedì 12 gennaio 2017 alle14:31 ha scritto: rispondi »

Mi piace l'idea di caricare il telefono camminando! Si possono avere due paia di queste solette? Per Samsung e vecchi Nokia andrebbe bene? Grazie, Giacomo

Lascia un commento