Fervono i preparativi per Solarexpo, la cui14esima edizione è in programma alla Fiera Milano-Rho, dall’8 al 10 maggio, nell’ambito di The Innovation Cloud. a oggi sono oltre 400 gli espositori già iscritti alla fiera e oltre 300 i relatori che interverranno nei convegni previsti.

>>Scopri le auto a energia solare protagoniste del World Solar Challenge

Saranno presenti, in particolare, marchi italiani e stranieri del fotovoltaico e della componentistica evoluta, da ABB a Elettronica Santerno da Enel a Yingli, Solarworld, e Jinko Solar, solo per citarne alcuni. Spiega Luca Zingale, ideatore e direttore scientifico di Solarexpo:

Solarexpo rappresenta per l’intera community professionale del solare un appuntamento chiave per soddisfare le esigenze di aggiornamento e comprensione delle tendenze in atto. In un momento congiunturale particolarmente difficile e delicato per il settore, soprattutto per il contesto manifatturiero, il ruolo della fiera è ancora più evidente per fare massa critica ed elaborare nuovi business model per affrontare un rinnovato periodo di crescita e una maggiore competitività a livello internazionale.

>>Leggi i suggerimenti di ANIE-GIFI ai politici italiani

A proposito della crisi che il settore sta attraversando, gli organizzatori della manifestazione sperano di trasmettere un certo ottimismo agli operatori, sottolineando come il mercato italiano sia al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare.

Di come uscire dalla crisi si parlerà anche nei numerosi incontri e convegni previsti come di consueto dal programma di Solarexpo, a cominciare dal Global Solar Summit, conferenza internazionale annuale sull’energia solare promossa dalla Global Solar Alliance che aprirà la fiera nei giorni 8 e 9 maggio.

Tra le novità, invece, spicca l’Internationalization Hot Spot, nuovo progetto che punta a promuovere il confronto delle aziende italiane con delegazioni e consolati commerciali dei paesi più interessanti dal punto di vista del mercato delle energie rinnovabili. Previsti inoltre, accanto ai convegni veri e propri, diversi appuntamenti di aggiornamento professionale per gli addetti ai lavori.

Non mancherà, infine, l’appuntamento con il Question Time sul Conto Energia organizzato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), in cui gli operatori del settore potranno confrontarsi con gli esperti del Gestore sugli aspetti normativi dell’incentivazione degli impianti fotovoltaici. Il programma definitivo di Solarexpo 2013 sarà disponibile a breve sul sito ufficiale della manifestazione.

4 aprile 2013
Lascia un commento