Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Il fotovoltaico potrebbe raggiungere i 137 miliardi di dollari entro il 2020, ma solo se gli incentivi diventeranno stabili secondo Frost & Sullivan.

Fotovoltaico: raddoppio ricavi entro il 2020, ma solo con incentivi

Raddoppio dei ricavi per il fotovoltaico, entro 6 anni: a dirlo è il nuovo report di Frost & Sullivan, che spiega come il settore solare potrebbe raggiungere i 137 miliardi di dollari entro il 2020.

Il “Global Solar Power Market” report di Frost & Sullivan prevede una crescita moderata rispetto ad altre analisi: questo perché, secondo gli analisti, il settore continuerà a crescere previa conferma degli incentivi.

Malgrado la riduzione dei costi e la rapida crescita del settore fotovoltaico nei primi anni del decennio, la società di analisi ribadisce l’importanza degli incentivi mirati ed efficaci. Pritil Gunjan, analista per il settore energia e sviluppo industriale di F&S, ha spiegato:

Il mercato globale dell’energia solare sta beneficiando di diversi sistemi di incentivazione sotto forma di certificati negoziabili di energia verde, sussidi e sgravi fiscali. Tuttavia, questi sistemi continuano ad essere molto eterogenei: questo rende il tassi di penetrazione dell’energia fotovoltaica molto vario e strettamente legato alle politiche locali.

Il settore, secondo il report, è stato frenato dai costi elevati delle installazioni e della manutenzione, dal basso ritorno in termini di investimenti, dalla competizione con energia eolica e bioenergie.

Saranno cruciali, quindi, le politiche globali che guideranno il mercato del settore solare nei prossimi anni: in particolare, sarà necessario evitare che il sostegno alle rinnovabili sia fluttuante e troppo legato alle politiche regionali. Si legge nel report:

Serviranno severe normative energetiche e finanziamenti adeguati per il settore delle energie rinnovabili, se vogliamo che il solare continui a crescere.

Le regioni appartenenti all’area Asia-Pacifico guideranno il mercato, con Cina, India, Giappone e Australia a coprire il 46% della domanda annua di energia solare: mentre, Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito avranno installato, entro il 2020, 75 GW di potenza fotovoltaica complessiva.

Al contrario, è incerto il giudizio sugli Stati Uniti: gli analisti ne parlano come di una “meta redditizia”, a causa del calo nei prezzi e delle norme anti-dumping, ma non forniscono una previsione specifica sulle potenzialità di crescita del settore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.