Solar Impulse: pronto al decollo un prototipo di aereo a energia solare

Sarà l’aeroporto militare di Dübendorf nei pressi di Zurigo a tenere a battesimo Solar Impulse, prototipo di aereo monoposto alimentato completamente da energia solare pulita, senza emissioni inquinanti.

Dopo 5 anni di prove sperimentali e simulazioni il velivolo è, secondo quanto annunciato, pronto per essere presentato al pubblico il prossimo 26 giugno. Nel frattempo i due promotori del progetto Bertrand Piccard e André Borschberg hanno ricevuto lo scorso 9 giugno il premio Brunswick Research Prize 2009 riservato alla ricerca interdisciplinare di eccellenza nel campo tecnico, culturale e sociale.

Forte della sua apertura alare di 63 metri, equipaggiato di una cabina di pilotaggio non pressurizzata, dotato di 11. 628 celle solari e quattro motori, per un peso complessivo di 1.600 kg, Solar Impulse sarà in grado al momento di volare ad una velocità media di 70 km/h per almeno 36 ore consecutive senza aver bisogno di carburante.

L’ambizione è quella di arrivare, dopo alcuni test di volo, ad una piena capacità dell’apparecchio di effettuare una non-stop intorno al mondo ricaricando energia ad un’altitudine di circa 8.500 metri.

Il progetto ha come principali partner Solvay, Omega e Deutsche Bank e si avvale della consulenza e dell’assistenza tecnico-scientifica dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Esa, Iata e Dassault Aviation.

17 giugno 2009
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento