Il giro del mondo a emissioni zero: è l’impresa a cui si appresta il Solar Impulse 2, l’aereo solare progettato da Bertrand Piccard e André Borschberg. Il velivolo, presentato in via ufficiale in Svizzera il 9 aprile del 2014, il 6 gennaio scorso è arrivato senza problemi ad Abu Dhabi da cui decollerà il prossimo 2 marzo per iniziare la sua traversata intorno al mondo.

L’aereo solare, frutto di 12 anni di lavoro, è arrivato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti a bordo di un Boeing 747-400 decollato dalla base svizzera di Payerne, nel Canton Vaud. Il SI 2, opportunamente disassemblato per il trasporto, è stato sistemato in un hangar dove nelle prossime settimane verrà rimontato per poi procedere con gli ultimi ritocchi e i test di volo previsti prima della partenza.

L’aereo pesa solo 2.300 kg e ha un’apertura alare di 72 metri. A fornire energia al motore sono esclusivamente le 17.248 celle fotovoltaiche al silicio che ne ricoprono la superficie. I moduli fotovoltaici sono stati forniti dalla SunPower.

Da marzo a luglio del 2015 il Solar Impulse 2 sorvolerà il Golfo Persico, il Mar Arabico, l’India, la Birmania, la Cina, l’Oceano Pacifico, l’Europa del Sud o l’Africa del Nord. Dopo aver portato a termine con successo tutte le tappe del suo giro del mondo, l’aereo tornerà ad Abu Dhabi.

Al momento non si conoscono gli aeroporti in cui farà tappa il SI 2. Gli scali saranno scelti in base a criteri di natura tecnica e in virtù della loro implicazione nel progetto.

I giorni di volo effettivi saranno 5. L’aereo è in grado di volare anche di notte grazie all’energia immagazzinata durante il giorno. La cabina del pilota, ampia 3,8 metri cubi, non sarà pressurizzata per risparmiare ulteriore energia. Il pilota avrà a disposizione provviste ed equipaggiamenti per sopravvivere 7 giorni.

L’impresa, unica nel suo genere, mira a dimostrare che un’altra mobilità è possibile, ponendo le basi per lo sviluppo di aerei solari destinati a voli commerciali.

8 gennaio 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento