Nasce Solar Dealing, il primo portale dedicato italiano al trading di impianti da fonti rinnovabili.

La nuova piattaforma è una iniziativa Kenergia in collaborazione con Althesys e Green Arrow Capital (UK) e punta a ridurre tempi e rischi dell’operazione di trading, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Spiega Giovanni Simoni, presidente di Kenergia e vicepresidente di assoRinnovabili:

Con l’ideazione di Solar Dealing abbiamo voluto rendere disponibile uno strumento per valorizzare le nuove opportunità che il mercato offre oggi. Oltre gli incentivi il mercato finanziario si orienta con nuovi prodotti al “mercato dell’esistente” attendendo di capire quale sarà lo sviluppo nel prossimo futuro. Solar Dealing con l’aggregazione di professionalità che ha raccolto, va incontro a questa esigenza con metodo innovativo e servizi selezionati per qualità e contenimento dei costi.

In pratica, Solar Dealing è una piattaforma online basata su un database strutturato su tre livelli di accesso. Il primo livello, accessibile con registrazione, permette soltanto di visualizzare la localizzazione degli impianti solari fotovoltaici su tutto il territorio nazionale. Al secondo e al terzo livello si accede solo mediante abbonamento, trimestrale o annuale, ottenendo dettagli su efficienza e produttività degli impianti.

Con il terzo livello Solar Dealing fornisce inoltre anche il servizio di K-Rating, che consente di classificare l’impianto in base al rischio dell’investimento necessario per acquisirlo in un determinato momento della vita utile dell’impianto stesso.

10 ottobre 2013
Fonte:
I vostri commenti
Mauri, giovedì 10 ottobre 2013 alle17:35 ha scritto: rispondi »

nel sito GSE Gestore Servizi Energetici, si trovano gli elenchi degli impianti già registrati e non mi risulta che esista un punto di scambio una sorta di bacheca per la vendita/acquisto di impianti nazionali derivanti da fonti rinnovabili. Mentre cliccando sulla rivista CORRENTE, si troveranno scambi interculturali tra le nazioni. Poter disporre di un portale per il solo scambio nazionale, ritengo sia utile. A presto!

Lascia un commento