Smart eBike: la bici elettrica riciclabile in vendita dal 2012

In arrivo eBike, la bicicletta elettrica 100% riciclabile. La presentazione è avvenuta durante il convegno nazionale “Ecoincentriamoci” di Viterbo. La bici, prodotta da Smart, sarà in vendita a partire dal 2012 e promette alcune novità piuttosto interessanti, sia tecniche che legate alla sfera “accessori”.

L’eBike è fornita di pedalata assistita, garantita da una batteria agli ioni di litio da 36 volt ricaricabile in due ore. In modalità del tutto automatica il supporto viene disconnesso una volta superati i 25 km all’ora, così da risparmiare energia e prolungare la durata della batteria stessa. Le ruote sono da 26″ e sono predisposti due fari, uno anteriore e l’altro posteriore, a led. Peso totale dell’eBike dichiarato pari a 22 kg.

Oltre alla funzione di recupero energia c’è un’altra interessante caratteristica: la presa per smartphone. Basterà connettere il proprio “telefono intelligente” per avere a disposizione un cruscotto simile a quello delle automobili, con tanto di funzione tachimetro e navigatore.

“Ecoincentriamoci” è anche un appuntamento per parlare del futuro verde della città di Viterbo, come spiega il sottosegretario all’Ambiente, Giampiero Catone:

Viterbo potrebbe accedere ai fondi europei per lo sviluppo sostenibile. Qualora presenti in tempo il piano energetico, il ministero dell’Ambiente e l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sosteranno la sua richiesta di finanziamento.

17 ottobre 2011
Fonte:
I vostri commenti
Mario Oz, domenica 14 ottobre 2012 alle19:33 ha scritto: rispondi »

mi piace!

Lascia un commento