Greenstyle Sostenibilità Energia Sistemi di accumulo: online la guida tecnica di ANIE Energia

Sistemi di accumulo: online la guida tecnica di ANIE Energia

ANIE Energia ha pubblicato una guida tecnica rivolta agli operatori elettrici interessati ai sistemi di accumulo.

Sistemi di accumulo: online la guida tecnica di ANIE Energia

Fonte immagine: ANIE

Gli operatori del mercato elettrico hanno a disposizione uno strumento in più per orientarsi sui sistemi di accumulo: la guida tecnica pubblicata da ANIE Energia. Il documento sui “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” consta di 8 capitoli dedicati a una serie di approfondimenti sulle ultime normative che disciplinano la tecnologia.

Il primo capitolo fornisce le definizioni dei sistemi di accumulo, delle principali tipologie esistenti e delle tecnologie e applicazioni correlate: dalle microgrid al Peak-Shaving. Il capitolo 2 è dedicato alle normative di connessione. L’ANIE illustra le regole tecniche richieste per la connessione del SdA all’impianto dell’utente.

Nel terzo capitolo gli esperti dell’ANIE mettono le loro competenze al servizio degli operatori, illustrando le caratteristiche tecniche richieste ai sistemi di accumulo dalle norme CEI 0‐21 e CEI 0‐16, modificate a dicembre del 2014. Il quarto capitolo è dedicato alle procedure per la connessione. L’ANIE fa riferimento alle delibere dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico fornendo informazioni sulle discipline in vigore e sulle tempistiche di applicazione delle varie normative.

Il quinto capitolo affronta gli adempimenti nei confronti del GSE, illustrando le nuove disposizioni del Gestore per l’accesso agli incentivi per il fotovoltaico in caso di impianto accoppiato a un sistema di accumulo. Il sesto capitolo concede ampio spazio all’impatto ambientale, alle norme per la sicurezza e per il corretto smaltimento a fine vita dei sistemi di accumulo.

Il settimo capitolo chiarisce i concetti esposti nella guida con esempi di applicazione dei sistemi di accumulo, utili in diversi casi: dal supporto contro le congestioni di rete alla massimizzazione dell’autoproduzione di energia rinnovabile.

L’ultima sezione dedicata alle FAQ permette agli operatori di trovare risposte immediate ai quesiti più comuni. Per consultare la Guida Tecnica gratuitamente è necessario collegarsi al portale dell’ANIE, accedendo alla sezione dedicata alle pubblicazioni. Il documento potrà essere scaricato previa registrazione al portale. L’ANIE ha inoltre reso noto che la guida tecnica verrà distribuita anche alle principali fiere del settore.

Seguici anche sui canali social