La Regione Lombardia punta sulla mobilità elettrica e sull’energia fotovoltaica. La giunta regionale che si è riunita il 29 gennaio 2016 presieduta da Roberto Maroni ha approvato un provvedimento volto a incentivare l’acquisto di sistemi di ricarica dei veicoli elettrici e sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici residenziali.

Il provvedimento si inserisce nella strategia regionale per la promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Le nuove misure approvate dalla Regione Lombardia sono state proposte dall’assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi. Le risorse messe a disposizione dalla giunta regionale per questi due progetti ammontano complessivamente a 3 milioni di euro.

I contributi per i sistemi di accumulo destinati al fotovoltaico potranno essere richiesti da soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia. I contributi per l’acquisto dei punti di ricarica domestici per i veicoli elettrici potranno essere richiesti da imprese e cittadini lombardi. La Regione ha reso noto che il bando per l’erogazione dei contributi verrà pubblicato a breve. Le domande andranno presentate presso gli sportelli attivati dalla Regione.

Nella stessa seduta la Regione ha deliberato un aumento dei contributi erogati ai beneficiari del bando “Edifici a emissioni zero”. I provvedimenti saranno finanziati senza aggravi sulla spesa pubblica grazie alle risorse recuperate dall’Accordo di Programma Quadro Ambiente e Energia del 2 febbraio 2001.

Il sostegno della Regione all’autoproduzione e allo stoccaggio dell’energia pulita, alla bioedilizia e alla diffusione dei veicoli a zero emissioni permetterà di ridurre le emissioni di gas serra contenendo l’emergenza smog in corso nei capoluoghi lombardi.

Nel corso della seduta n.151 della giunta regionale sono state approvate anche misure a favore del cicloturismo in costante crescita in Lombardia. La Regione ha deciso di stanziare altri 2 milioni di euro per la realizzazione di percorsi ciclabili. I fondi si aggiungono alle dotazioni finanziarie già stanziate dall’amministrazione regionale nell’ambito del progetto “Dall’Expo al Giubileo”.

2 febbraio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento