Il writer inglese Banksy, di cui non è mai stata svelata la vera identità, ha creato una nuova e interessante opera. Fautore e genio creativo simbolo della street art inglese, l’artista ha deciso di concentrare le sue energie in una nuova provocazione creativa. Anticipata da un annuncio sul suo sito ufficiale, Banksy ha presentato al mondo Sirens of the Lamb, letteralmente la sirena degli innocenti. Un camion itinerante con all’interno una sequenza di animali di peluche piangenti.

Il mezzo di trasporto solcherà le strade del distretto di New York dedicato alla macellazione degli animali, una sorta di installazione in movimento che si aggirerà per la zona per due settimane. Un probabile atto di denuncia nei confronti degli allevamenti intensivi, dediti alla produzione seriale e continua di carne. Un ritratto vivido dell’ultimo viaggio degli animali prima del violento addio. La scelta dei peluche pare non sia casuale e, mentre sono mosse da alcuni mimi nascosti nel camion, le teste dei pupazzi sbucano dagli spazi angusti del mezzo mostrando sguardi dolorosamente sofferenti.

I pianti dei peluche accompagnano il movimento del mezzo di trasporto, lasciando perplessi i passanti per le strade del distretto. Con una serie di stop prolungati davanti alle macellerie, l’automezzo si aggira trasportando il suo lamento addolorato. E nonostante l’aria adorabile e morbida dei pupazzi, il messaggio colpisce forte nel segno. Sulla fiancata del furgone appare un numero verde che ricollega a Banksy e al suo operato, ma non ancora operativo.

Nonostante in molti pensassero fosse un’iniziativa della PETA, una guida audio, presente sul sito, ne illustra l’opera e l’appartenenza al writer. Banksy, per circa un mese, creerà opere inedite per le strade di New York lasciando il suo marchio inimitabile su muri e oggetti in disuso. Il percorso creativo, anticipato dal camion per il macello, si chiamerà Better Out Than In, e verrà illustrato fotograficamente e quotidianamente anche sul sito. Vani invece i tentativi di monitorare il percorso del veicolo, un dispositivo installato di nascosto è stato tolto e applicato su alcune vetture del Queens.

14 ottobre 2013
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento