Le sigarette elettroniche possono aumentare il rischio di tumore alla vescica. Le e-cig tornano nell’occhio del ciclone dopo la presentazione di uno studio USA, secondo il quale tali dispositivi non sarebbero innocui, ma anzi presenterebbero gravi implicazioni riguardanti tale formazione tumorale.

=> Scopri i rischi per cervello e cuore associati alle sigarette elettroniche

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Vanderbilt-Ingram Cancer Center di Nashville e ha visto gli studiosi confrontare le analisi delle urine degli svapatori con quelle di chi non faceva uso di sigarette elettroniche. Nello specifico è stata verificata la presenza o meno di 5 composti, tutti presenti nei liquidi di ricarica delle e-cig, tipicamente associati allo sviluppo del tumore alla vescica.

=> Leggi perché le sigarette elettroniche aromatizzate conterrebbero sostanze cancerogene

Stando ai risultati ottenuti, nel 92% dei campioni di urine prelevati dai fumatori di sigarette elettroniche sono state trovate tracce di 2 dei 5 composti associati al tumore alla vescica. A questo studio è stato poi affiancata una seconda ricerca, che ha analizzato gli effetti della nicotina, e di sostanze quali formaldeide e nitrosamine, sulla riparazione del DNA nelle cellule vescicali.

Secondo quanto affermato dai ricercatori le sigarette elettroniche indurrebbero danni al tessuto della vescica collegabili alle formazioni tumorali. Inoltre nicotina, formaldeide e nitrosamine inibirebbero la riparazione del DNA cellulare dell’organo, incrementando di fatto il rischio tumorale. Come sottolineato dall’autore dello studio, il Dott. Sam Chang:

Questi studi sollevano nuove preoccupazioni riguardo l’impatto sulla salute delle sigarette elettroniche in relazione al tumore alla vescica.

Sappiamo che le sigarette tradizionali aumentano il rischio di tumore alla vescica e data la crescente popolarità delle e-cig è imperativo che si scopra qualsiasi potenziale collegamento tra le sigarette elettroniche e il tumore alla vescica.

18 maggio 2017
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento