Le sigarette elettroniche aiutano in maniera ridotta chi vuole smettere di fumare. A sostenerlo una ricerca condotta dal National Institute for Health Innovation dell’Università di Auckland e pubblicata sulla rivista scientifica Lancet. Al centro del confronto l’utilità delle e-cig paragonata a quella dei cerotti alla nicotina.

Le sigarette elettroniche non mostrano livelli significativi nell’aiutare chi vuole smettere di fumare, sostiene lo studio neozelandese, evidenziando risultati assai modesti. Avrebbero però ottenuto una parziale vittoria: la percentuale di successo per gli aspiranti “ex fumatori” sarebbe maggiore rispetto a quella assicurata dai cerotti.

I volontari che hanno partecipato per 13 settimane allo studio sono stati suddivisi in tre gruppi: 292 che hanno ricevuto delle sigarette elettroniche con ricariche contenenti nicotina fino a 16 mg., 73 hanno invece utilizzato e-cig prive di nicotina mentre altri 292 hanno avuto a disposizione una fornitura di cerotti alla nicotina. I primi due gruppi erano tenuti all’oscuro del fatto che le loro apparecchiature contenessero o meno nicotina.

Al termine del test meno del 6% dei soggetti era riuscito ad astenersi nei tre mesi successivi (5,7%). Percentuale più alta per le e-cig con nicotina (7,3%) mentre si posizionano in linea con la media i cerotti alla nicotina (5,8%). Appena il 4,1% per le sigarette elettroniche prive di nicotina.

A fronte di risultati piuttosto modesti restano i dubbi sui possibili danni alla salute causati dai liquidi di ricarica. Risalgono a meno di una settimana fa i dati pubblicati dall’Università Federico II di Napoli, secondo la quale in alcune ricariche sono stati rinvenuti quantitativi significativi di arsenico, piombo e altri metalli pesanti.

9 settembre 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Luciano, martedì 10 settembre 2013 alle17:22 ha scritto: rispondi »

Ognuno dice la sua èh!! :-)

ROXI, lunedì 9 settembre 2013 alle21:20 ha scritto: rispondi »

è solo business.......i danni e gli effetti non cambiano nei confronti della sigaretta cd a combustione....,anzi forse peggiorano con quella elettronica!! SMETTERE DI FUMARE RIMANE L'UNICO RIMEDIO VALIDO PER LA SALUTE E LE TASCHE,,,,,,,,,,,,,,,!!

Lascia un commento