Uno spazio libero in valigia o nel bagagliaio dell’auto può diventare un’opportunità di guadagno grazie a un innovativo servizio lanciato da una start-up italiana ribattezzato TocTocBox. La piattaforma mette in comunicazione persone che hanno bisogno di consegnare un oggetto ad amici e familiari con viaggiatori diretti in quella destinazione in auto, in treno, in bicicletta o in aereo.

Gli ideatori della piattaforma TocTocBox si sono ispirati al principio della condivisione, che negli ultimi anni ha portato alla nascita di altri servizi innovativi: dal car pooling al couch surfing. Come spiega Emanuele uno dei fondatori di TocTocBox:

Anche nell’ambito delle spedizioni occasionali fatte dal cittadino può esserci spazio per ridurre le complessità che si riscontrano con i big player di mercato, attraverso un servizio affidabile, economico, semplice e sostenibile 100% consumer.

Il servizio permette di ridurre le emissioni legate ai sistemi per la consegna delle merci tradizionali. Gli inventori del sistema si rivolgono soprattutto agli studenti universitari fuori sede, ai giovani lavoratori e a chiunque abbia la necessità di consegnare o ricevere un oggetto rapidamente e a basso costo: dai beni alimentari agli effetti personali dimenticati a casa dei genitori.

Per usufruire del servizio è possibile visitare il portale all’indirizzo www.toctocbox.com o scaricare l’applicazione per iPhone dall’Apple Store. L’applicazione consente di inserire in pochi passi le proprie richieste, consultare gli annunci degli altri utenti e prendere accordi via chat con gli altri iscritti al servizio sul luogo e sull’orario della consegna.

Chi desidera spedire un oggetto dovrà pubblicare un annuncio con la foto e una breve descrizione. Chi invece desidera trasportare un oggetto dovrà specificare lo spazio a disposizione e il mezzo di trasporto utilizzato. Il pagamento avviene in contanti all’inizio o al termine del viaggio in base agli accordi presi dai due utenti.

Inoltre è possibile monitorare il tracciamento della spedizione proprio come avviene con i sistemi di consegna tradizionali. Una volta usufruito del servizio è possibile lasciare una recensione sull’affidabilità dell’utente, che aiuterà altri utenti nella scelta di persone di fiducia a cui affidare i propri oggetti.

15 aprile 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento