Una sfera viola in fondo al mare: è un mollusco?

È apparsa sui fondali marini, con la sua colorazione viola e luminosa, lasciando i ricercatori del tutto stupiti. È questa la straordinaria scoperta di una misteriosa sfera fatta dal progetto Nautilus Live, una spedizione oceanica che perlustra i fondali marini, per poi rimandarne le immagini in diretta 24 ore su 24. E mentre la scienza cerca di capire di quale specie si tratti, l’esemplare è stato raccolto e verrà presto catalogato.

Il singolare avvistamento è avvenuto sui fondali dell’Oceano Pacifico, nei pressi di Channel Island, lungo la costa californiana. All’interno di un canyon di circa 1.600 metri, i ricercatori marini hanno individuato una sfera violacea e luminescente, dalla superficie ruvida e solcata da forme geometriche. L’esemplare si trovava a ridosso di una frattura di una roccia ed era circondato da altri animali marini ben conosciuti, quali granchi e spugne.

Tramite una strumentazione poco invasiva e un piccolo aspiratore, i ricercatori hanno raccolto questo globo per consegnarlo all’Harvard Museum of Comparative Zoology: l’obiettivo, infatti, è quello di comprendere se si tratti di una nuova specie oppure di un elemento già conosciuto, quale il mollusco gastropode pleurobranco. Le immagini della scoperta, diffuse in streaming in rete, sono immediatamente divenute virali sui social network.

29 luglio 2016
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento