Ginseng e zafferano risvegliano l’attività sessuale. A sostenerlo i ricercatori dell’Università di Guelph in Ontario (Canada), che suggeriscono questi e altri 10 alimenti naturali come validi “afrodisiaci” per contrastare il calo della libido dovuto allo stress.

Chi dovesse soffrire di calo del desiderio può trovare quindi validi alleati in alimenti naturali e vegetariani come ginseng, zafferano, fichi, banane, cioccolata, vaniglia, radicchio e tartufo oppure con il ricorso a ostriche, pesce palla e caviale. Segnalata anche una bevanda, lo champagne, che come le altre agirebbe riequilibrando i livelli di libido compromessi per esempio dallo “stress da rientro” dalle vacanze.

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista “Food Research” questi rimedi naturali agirebbero, in particolare per quanto riguarda ginseng e zafferano, come un vero e proprio acceleratore sui livelli di attività sessuale.

Il ginseng è responsabile, grazie suo contenuto di ginsenoidi, di un miglioramento delle prestazioni fisiche in generale e rappresenta uno dei più potenti energizzanti naturali disponibili. A questo si aggiunge l’aumento nel livelli di corticosteroidi presenti nel sangue.

Per quanto riguarda invece lo zafferano l’azione principale è il miglioramento della circolazione sanguigna e il riscaldamento delle mucose, con l’effetto di aumentarne la sensibilità. Una nota particolare merita infine lo champagne, il cui consumo (responsabile) viene consigliato anche per la prevenzione di malattie come l’Alzheimer.

11 settembre 2013
Fonte:
Agi
Lascia un commento