Uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata e sull’attività fisica, contribuisce in modo sensibile al benessere dell’organismo. Non solo allontanando il rischio di patologie cardiache, aumento di peso e altri disturbi, ma anche migliorando la vita sessuale. Praticare regolarmente uno sport, infatti, può avere una grande influenza sulla performance in camera da letto, così come anche confermato da alcune recenti ricerche. Ma in che modo il movimento e un fisico allenato possono aiutare il sesso?

=> Scopri gli sport migliori per il sesso


Si è già parlato in un precedente aggiornamento di quali siano gli sport più indicati per rendere la propria esperienza erotica più piacevole. Di seguito, invece, alcune delle motivazioni che rendono l’attività fisica indispensabile per la passione, sia per l’uomo che per la donna.

Resistenza ed elasticità

Praticare uno sport con regolarità permette di equilibrare alcune funzioni dell’organismo, migliorando le prestazioni a livello generale. L’attività fisica continuata, infatti, è la principale arma per combattere l’aumento di peso, ridurre lo stress, migliorare la circolazione sanguigna e la resistenza. Tutti fattori che, come ben noto, possono contribuire a garantire una performance sessuale più gratificante. In particolare, sembra che un allenamento che includa sia un’attività aerobica – come 30 minuti di jogging tre volte la settimana – che un rafforzamento muscolare – quale il sollevamento pesi – possa estendere di parecchi minuti l’intimità con il partner. Nel dettaglio, l’allenamento aerobico ha effetti sin dai primi giorni, con una migliore respirazione e un senso ridotto di fatica, mentre il rafforzamento muscolare ha effetti soprattutto nel lungo periodo. Allo stesso tempo, una migliore preparazione atletica permette anche di godere di un’elasticità del corpo maggiore, utile per lanciarsi nella sperimentazione senza intoppi con il partner.

=> Scopri gli alimenti che stimolano la serotonina


Non è però tutto, poiché riducendo i livelli di stress, stimolando la produzione di ormoni quali la serotonina e l’ossitocina, lo sport riduce anche preoccupazioni e ansie, quali la diffusa ansia da prestazione. Una mente serena, naturalmente, rende migliore la vita intima della coppia.

Benefici per lui

Lo sport regolare può avere effetti davvero evidenti soprattutto sul genere maschile, anche perché gli uomini sono maggiormente inclini, a partire dalla mezza età, a problemi quali il sovrappeso e l’accumulo di colesterolo a livello di vene e arterie. Delle questioni che incidono fortemente sul sesso, sia riducendo la resistenza che facilitando disturbi erettivi: il benessere dell’apparato vascolare, infatti, è fondamentale per garantire erezioni soddisfacenti.

=> Scopri il rapporto tra stile di vita ed erezione


In uno studio condotto nel 1990 e pubblicato su Archives of Sexual Behavior, è emerso come l’attività fisica sia davvero in grado di migliorare la risposta sessuale. Gli uomini che si sottopongono a un allenamento di circa 60 minuti, ripetuto dai tre ai cinque giorni alla settimana, hanno sperimento una risposta erotica maggiore, con incrementi di oltre il 75% in termini di durata, resistenza e intensità dell’orgasmo. Questo perché lo sport, soprattutto se continuativo nel tempo, migliora la produzione di testosterone, il principale ormone maschile, incrementando così il desiderio, la stima in sé stessi, la fiducia nel corteggiamento, l’appetito sessuale e la qualità dell’erezione.

Benefici per lei

Come facile intuire, movimento e attività fisica sono d’aiuto anche al genere femminile, sia con effetti simili alla controparte maschile, che con risultati specifici. Anche in questo caso, la riduzione del peso in eccesso e il miglioramento delle condizioni cardiovascolari garantisce maggiore resistenza, ma anche una più proficua ossigenazione dei tessuti, necessaria per aumentare le sensazioni tattili a livello delle mucose.

Una ricerca condotta nel 2008 e pubblicata sul Journal of Sexual Medicine ha svelato come, per il genere femminile, un allenamento breve ma intenso possa essere la chiave per migliorare la passione in camera da letto. Basterebbero 20 minuti al giorno di attività aerobica intensa, quali gli esercizi cardio, per migliorare progressivamente nel tempo la circolazione a livello delle mucose, ottenendo livelli d’eccitazione migliori e una più proficua lubrificazione. Uno studio pubblicato l’anno prima, sul Journal of Sexual Medicine, ha invece scoperto come il miglioramento fisico dovuto allo sport abbia precisi effetti a livello psicologico: una più grande consapevolezza e soddisfazione per il proprio corpo, infatti, aumenterebbe il desiderio erotico. Anche in questo caso, è emerso come l’attività fisica tenda a migliorare nelle donne soprattutto la risposta tattile, per un piacere più prolungato e il raggiungimento più frequente dell’orgasmo.

18 marzo 2017
Fonte:
Lascia un commento