Tornano tra fine luglio e agosto le serate estive FAI. Dopo gli eventi organizzati tra le fine di giugno e i primissimi giorni del mese successivo si rinnovano le aperture straordinarie dei beni gestiti dal Fondo Ambiente Italiano. Occasioni per godere del piacere e della bellezza di luoghi naturali e ricchi di cultura, con eventi e iniziative che renderanno le notti d’estate più divertenti e interessanti.

Diverse le possibilità offerte dalle serate estive FAI tra fine luglio e agosto, a cominciare dal trascorrere emozionanti notti sotto le stelle. L’iniziativa si chiama “Astronomi per una notte” è prevede le seguenti località e date:

  • Castello della Manta (CN) – venerdì 11 e 18 agosto dalle ore 20 alle 23;
  • Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) – giovedì 10 e sabato 19 agosto dalle ore 21;
  • Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) – giovedì 10 e lunedì 14 agosto dalle ore 21.30 alle 23.30;
  • Villa e Collezione Panza a Varese chiuderà il ciclo di osservazioni venerdì 29 settembre dalle ore 21.

Una serie di appuntamenti particolari è prevista in occasione di giovedì 10 agosto. Per la notte di San Lorenzo apriranno anche il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA).

Per chi cerca invece qualche spunto per trascorrere una serata suggestiva e all’insegna di atmosfere romantiche può segnare la data di sabato 29 luglio:

  • Presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) aprirà per la Notte del Cristo degli Abissi, la cerimonia di tributo di fede alla statua bronzea del Cristo immersa nelle acque della baia di San Fruttuoso: i visitatori potranno assistere alla processione dei subacquei dai saloni duecenteschi del bene.
  • Tutti i martedì e sabato di agosto serate romantiche con aperitivo al tramonto nell’elegante giardino di Casa Carbone a Lavagna (GE).
  • Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN) – venerdì 4, 11 e 25 agosto, al calar della sera, gli ospiti potranno assaggiare prodotti tipici e ottimi vini del territorio nella cornice della fortezza che fu roccaforte della nobile famiglia Castelbarco, dopo la visita con intrattenimento musicale.
  • Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), giovedì 10 agosto degustazione di spumante del vitigno Vernaccia arricchita dalle spiegazioni di alcuni produttori e di un sommelier.

Molti altri sono poi gli appuntamenti previsti sia per la sera di Ferragosto, come le visite guidate al Castello della Manta (CN) e al Castello di Avio (TN) o le notti musicali che animeranno anche la Valle dei Templi di Agrigento. Il programma completo è disponibile sul sito delle Serate FAI.

7 luglio 2017
Lascia un commento