Greenstyle Benessere Salute Sepia: rimedio omeopatico

Sepia: rimedio omeopatico

Sepia: proprietà curative e dosaggio consigliato per il rimedio omeopatico.

Sepia: rimedio omeopatico

Il rimedio omeopatico noto con il nome di Sepia deriva dall’inchiostro di seppia essiccato. La concentrazione delle sostanze al suo interno possono variare a seconda della specie da cui il prodotto naturale è prelevato, mentre i componenti principali risultano dopamina, levodopa, tirosinasi, melanina, muco, ridotti quantitativi di amminoacidi e di glicoproteine (mucine) oltre a carbonato di calcio e di magnesio, cloruro e solfato di sodio.

La realizzazione in omeopatia del rimedio Sepia avviene quindi mediante l’utilizzo di materiali di derivazione animale, seppure non venga utilizzato in maniera diretta l’animale stesso come invece accade nella preparazione dell’Apis. Il processo si ottiene triturando l’inchiostro e sottoponendolo al consueto doppio processo di diluizione (in soluzione idroalcolica) e dinamizzazione.

Omeopatia
Fonte: Bottles with homeopathy globules and spoon | Shutterstock

Proprietà curative

L’impiego di Sepia è indicato, per quanto riguarda l’apparato respiratorio, nel trattamento di tosse secca, laringiti, raucedine, catarro cronico e dispnea. Nella cura dell’apparato cardiocircolatorio è invece utilizzato per risolvere problemi di vene varicose, epistassi, battito accelerato durante la digestione, congestione al capo, palpitazione e debolezza, sensazione di pesantezza alle gambe.

Viene utilizzato per il trattamento del sistema nervoso in corrispondenza di esaurimento nervoso, irritazione, isterismo, nevralgie, cattive prestazioni mnemoniche, vertigini mattutine all’atto di alzarsi, cefalee che migliorano sdraiandosi dal lato interessato, odontalgia. In più possono essere utilizzate le proprietà curative di tale soluzione omeopatica anche nella cura di orzaiolo e calazio.

L’apparato digerente è invece interessato nei casi di nausea e vomito nel periodo della gravidanza, dispepsia, gastrite, emorroidi, enterite. Si utilizza nel trattamento del fegato in presenza di epatopatie, insufficienza epatica e ittero; possibile l’organo risulti ingrossato e dolente.

L’eliminazione delle tossine offerta dal rimedio omeopatico Sepia interessa anche il sistema urinario, in presenza di urine scure e maleodoranti con stimolo frequente alla minzione. Sono trattabili fenomeni di vescica irritabile, pielonefrite, incontinenza e polliachiuria.

Seppia
Fonte: Pharao Cuttlefish (Sepia phahaonis) | Shutterstock

Una delle aree più importanti di intervento per il Sepia è però quella genitale, soprattutto femminile. Si utilizza nei casi di gonorrea, dismenorrea, leucorrea, amenorrea, disturbi mestruali del climaterio, irregolarità nel ciclo mestruale, prolasso uterino, scarsa libido (trattabile anche nell’uomo) e dolori costanti anche durante l’atto sessuale. Per l’uomo si impiega per trattare blenorragia, periodi di eccitazione con perdite di liquido prostatico, famosi e stanchezza psicofisica dopo il rapporto.

La cura della pelle è affidata al Sepia nei casi di forfora, esantemi cronici, herpes, eczema, tigna, verruche ai genitali, seborrea, eruzioni secche a scaglie con tendenza al sanguinamento, tricofizia e psoriasi. Sono infine trattabili con questo rimedio omeopatico disturbi quali dolore articolare o muscolare che coinvolge soprattutto gli arti, reumatismo con presenza di gonfiore, infiammazione del nervo sciatico.

Dosaggio

Il dosaggio consigliato per i casi sopra citati prevede una diluizione a 7 CH e l’assunzione di 3 granuli da ripetere 2-3 volte al giorno. Differenti quantitativi o diluizioni possono rendersi necessarie in funzione dell’intensità del problema.

Si raccomanda quindi come sempre il consulto preventivo con il proprio medico omeopata, al quale deve essere affidata l’ultima parola circa la necessità di utilizzo di tale rimedio omeopatico e sull’eventuale variazione in merito al dosaggio da assumere.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ignatia amara: a cosa serve e dopo quanto fa effetto
Rimedi naturali

La Ignatia amara è un rimedio omeopatico derivato dall’omonima pianta, che è tipica del Sud Est asiatico. Ma come altri rimedi naturali, anche in questo caso i dosaggi fanno la differenza, in quanto ci sono alti livelli di tossicità ad essa legati. La fava di Sant’Ignazio, altro nome con il quale è conosciuto il frutto di questo arbusto, contiene infatti i veleni stricnina e brucina.