Seno: gli esercizi per rassodarlo

Indipendentemente dalla sua forma e dalle sue dimensioni, il seno rappresenta una parte del corpo femminile che necessita di costanti cure e attenzioni, fin dal suo sviluppo. Se è vero che la maggior parte delle donne condivide il desiderio di guardarsi allo specchio e notare un seno sempre sodo e tonico, è innegabile che per raggiungere questo obiettivo occorrano costanza e volontà.

Il seno è composto prevalentemente da adipe ma riceve sostegno dai muscoli pettorali: è proprio su questa zona che dovrebbe essere concentrata l’attività fisica mirata al rassodamento, tuttavia anche per coloro che non hanno tempo per andare regolarmente in palestra e portare avanti un programma specifico è possibile eseguire alcuni semplici esercizi a casa.

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Può essere sufficiente dedicare venti minuti al giorno all’esecuzione di brevi sessioni di allenamento, tuttavia per ottenere risultati visibili è fondamentale svolgere gli esercizi quotidianamente e osservare alcune buone pratiche che possono rivelarsi altrettanto utili: scegliere un reggiseno che si adatti al meglio alla forma del proprio seno e alla circonferenza del torace, concedersi un massaggio tonificante una tantum, alternare getti d’acqua calda a e fredda sotto la doccia, sforzarsi di mantenere una postura corretta senza incurvare le spalle in avanti.

Esercizi senza attrezzi

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Pixabay

Il primo esercizio non richiede attrezzatura e può essere effettuato da sedute, una caratteristica che lo rende facile da svolgere anche durante una pausa in ufficio. Con le braccia sollevate all’altezza del petto, i gomiti piegati e i palmi della mai uniti, è necessario contrarre i muscoli pettorali spingendo le mani una contro l’altra: si dovrà mantenere la posizione per alcuni secondi, poi rilassare la muscolatura e ripetere per almeno quindici volte consecutivamente.

Da sdraiate a pancia in giù, con le mani poggiate sul pavimento all’altezza delle spalle, le ginocchia poggiate a terra e i piedi incrociati e sospesi, si devono effettuare molto lentamente alcuni piegamenti sulle braccia: è importante effettuare almeno cinque sequenze da dieci piegamenti ciascuna.

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In posizione eretta, è necessario poggiare una mano sul bicipite dell’altro braccio all’altezza del petto, spingendo verso l’esterno e mantenendo la posizione per dieci secondi: anche in questo caso l’esercizio può essere ripetuto più volte.

Sempre in piedi, con le braccia distese in avanti in modo da formare un angolo retto e con i palmi rivolti verso il basso, è necessario effettuare alcune sequenze di “sforbiciate” portando una mano sopra l’altra.

Esercizi con la palla fitness

Palla fitness

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La palla fitness rappresenta una risorsa molto utile per lo svolgimento di esercizi mirati a tonificare il seno. Un primo esercizio utile consiste nel tenere la palla con le mani sopra la testa, con le braccia tese e le gambe divaricate in modo da farle corrispondere alla larghezza delle spalle: da questa posizione è necessario lanciare la palla sul pavimento, recuperarla e rilanciarla effettuando diverse sequenze da dieci esercizi.

Esercizi con i pesi

Donna con pesi

Woman in gym lifting bumbbells via Shutterstock

La palla può essere usata anche come base di appoggio per la schiena, mantenendosi in equilibrio tenendo le ginocchia divaricate e i piedi ben saldi sul pavimento: tenendo un piccolo peso su ciascuna mano – vanno bene quelli da 2 kg o 15, kg, da sostituire anche con due bottiglie d’acqua di uguale capacità -, è necessario spingere verso l’alto un braccio alla volta alternando i movimenti.

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Una variante dello stesso esercizio consiste nel tenere un peso con entrambe le mani, spingendo le braccia all’indietro fino ad allinearle con il corpo.

Sempre usando i pesi in entrambe le mani, partendo da una posizione eretta con le ginocchia leggermente flesse e portando un piede in avanti, si possono effettuare decise spinte delle braccia in avanti – alternando destra e sinistra – tenendo il dorso della mano rivolto verso l’alto.

24 luglio 2017
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