Capita spesso di vedere condivisi sui social network gli scatti dei più svariati animali, anche selvatici. Un fatto che, negli ultimi tempi, ha sollevato qualche preoccupazione fra gli esperti di fauna selvatica e fra i gestori dei parchi nazionali: negli Stati Uniti, ad esempio, sono stati imposti specifici divieti per evitare che i turisti potessero ferirsi nel tentativo di scattare dei selfie con gli orsi. L’ultimo autoscatto con protagonista un animale è, tuttavia, a fin di bene. E, non ultimo, è diventato virale in pochissime ore sui social network.

Il tutto accade nell’Ontario, in Canada, dove due fratelli si sono imbattuti in un’aquila intrappolata. Il volatile, impossibilitato a muoversi, è stato liberato dai due giovani che, prima di rimettere in libertà l’esemplare, han ben pensato di scattare un selfie. L’immagine è immediatamente diventata virale, dopo la condivisione sui social network, poiché anche il rapace sembra mettersi in posa, abbozzando un sorriso.

La liberazione è avvenuta lo scorso quattro novembre, sebbene sia balzata sugli onori della cronaca solo negli ultimi giorni, nei pressi di Chelmsford. Michael e Neil Fletcher hanno rivenuto il rapace con una delle zampe bloccate in una trappola, uno strumento di solito utilizzato per piccoli mammiferi. Sembra che l’animale stesse cercando inutilmente di liberarsi prendendo il volo, ma la zampa in catene ne impediva il sollevamento da terra.

Uno dei due fratelli ha quindi coperto la testa del rapace, per evitare di spaventarlo ulteriormente o di stimolarne un attacco, mentre l’altro ha attivato il meccanismo di sblocco della trappola. Prima dell’effettiva liberazione, però, la scelta di un veloce selfie, considerato come l’animale fosse tranquillo e rincuorato dalla presenza umana, senza dimostrare nessun atteggiamento aggressivo.

Dopo lo scatto, l’animale – fortunatamente non ferito – ha potuto riprendere il volo. Come riporta UPI, nel frattempo la coppia di fratelli è stata contattata dal Ministero delle Risorse Naturali, pronto a congratularsi per il salvataggio effettuato.

Bald eagle we set free from a trap. Quick selfie before it flew away Posted by Michael Fletcher on Martedì 24 novembre 2015

1 dicembre 2015
Fonte:
UPI
Immagini:
Lascia un commento