Seat Mii a metano: prezzo da 12.100 euro

La Seat Mii continua ad arricchire la propria gamma, con l’ultima novità in ordine di tempo che si segnala per la sua valenza ecologica ed economica. La citycar compatta spagnola vede infatti aggiungere alla propria offerta un’interessante variante a metano, che promette bassi livelli di emissioni di CO2 e costi di mantenimento notevolmente contenuti, ponendosi come un’alternativa valida per gli spostamenti urbani quotidiani.

>> Guarda tutti i modelli di auto a metano presentati al MotorShow 2012

La Seat Mii a metano ha infatti lo scopo di abbattere la spesa per il carburante, tanto che, secondo i dati dichiarati dalla casa spagnola, sono sufficienti meno di 3 euro per 100 chilometri, il tutto grazie all’efficienza di funzionamento della vettura, ma soprattutto per merito del prezzo alla pompa del metano, notevolmente più basso rispetto a quello dei carburanti più tradizionali come benzina e diesel.

La Mii a gas naturale punta sul compatto motore tre cilindri 1.0 che eroga una potenza massima di 68 cavalli. Il propulsore, già di per sé sufficientemente parco, è affiancato in questa versione a basse emissioni dal sistema di recupero dell’energia cinetica in fase di frenata e dal sistema elettronico Start&Stop.

I tecnici Seat hanno scelto di adottare un doppio serbatoio che può contenere fino a 72 litri di metano e 10 litri di benzina, una scelta che, considerando la ridotta capacità di stoccaggio della benzina, ha consentito di far classificare la Mii come modello monofuel a metano, aprendo alla citycar iberica l’accesso alle agevolazioni fiscali che diverse regioni italiane riservano a questo genere di mezzi di trasporto.

Seat assicura che la conformazione adottata per l’impianto del metano non influisce negativamente sulla capacità di carico, tanto che il bagagliaio si conferma in grado di assicurare uno spazio di 251 litri. Buona è anche l’autonomia complessiva di 600 chilometri, che consente alla Mii a metano di prestarsi anche per tragitti più lunghi del solito percorso cittadino casa-lavoro a cui questo tipo di compatte è solitamente destinato.

Per quanto riguarda le possibilità di scelta al momento dell’acquisto, i clienti potranno optare tra i due allestimenti Reference e Style, offerti rispettivamente a un prezzo che parte da 12.100 euro e da 13.550 euro.

14 dicembre 2012
Lascia un commento