Aggiornamento: Dietro la nuova richiesta da parte della Prefettura di Roma di ridurre la durata dello sciopero a 4 ore, anziché le 24 previste, le sigle sindacali hanno deciso di differire la data dello sciopero. A Roma i servizi del trasporto pubblico saranno regolari. Confermata l’agitazione a Napoli.

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 13 ottobre 2017 in programma a Roma e a Napoli. Si tratterà in entrambi i casi di agitazioni della durata di 24 ore, con modalità variabili a seconda della città coinvolta. Nel caso del capoluogo partenopeo gli orari di svolgimento effettivo varieranno in funzione dei diversi mezzi pubblici coinvolti.

=> Scopri l’alternativa carpooling al trasporto pubblico a Roma

A far scattare lo sciopero del trasporto pubblico a Roma l’ipotesi di concordato per ATAC, ritenuta dalle sigle sindacali coinvolte un azzardo sia per il corretto svolgimento del servizio che per la tutela dei lavoratori coinvolti. Nella Capitale saranno due le agitazioni previste per venerdì 13 ottobre 2017, entrambe di 24 ore: una indetta da ORSA TPL/FAISA-CONFAIL, che riguarderà il solo personale ATAC; una seconda indetta da USB Lavoro Privato, che interesserà il personale ATAC e TPL.

=> Leggi altre possibili soluzioni di mobilità sostenibile in caso di sciopero trasporti a Milano e Roma

Agli scioperi in programma a Roma e Napoli si aggiungerà quello in programma a Treviso, anch’esso della durata di 24 ore e indetto da SGB AUTOFERROTRANVIERI. Queste le informazioni e gli orari relativi alle diverse agitazioni sindacali in programma:

  • Roma – Entrambi gli scioperi previsti nella Capitale avranno una durata di 24 ore, da inizio turno fino al termine del servizio (a rischio anche i bus notturni). Verranno rispettate le previste fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori pendolari, nelle precedenti agitazioni previste da inizio turno alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
  • Napoli – Più variegato il quadro previsto nel capoluogo campano per lo sciopero del 13 ottobre, che coinvolgerà il personale EAV s.r.l., con le linee Flegree a rischio dalle ore 8:01 alle ore 14:30 e dalle 17:30 fino a fine servizio; la linea Metropolitana dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio; le linee Vesuviane da inizio servizio alle ore 6:17 – dalle ore 8:03 alle ore 13:17 e dalle 17:32 fino a fine servizio; le linee Suburbane da e per Napoli che garantiranno unicamente 3 corse, nell’arco della giornata, per ciascuna tratta. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito EAV.
  • Treviso – Il servizio di trasporto pubblico generale offerto da Mobilità di Marca Spa sarà a rischio dalle ore 8.30 alle 12.29 e dalle ore 15.00 a fine servizio; per quanto riguarda nello specifico il servizio pubblico urbano (termine e ripresa del servizio da Piazzale Duca d’Aosta, fronte Stazione Ferroviaria) gli orari indicati sono: dalle ore 8.10 alle 12.09 e dalle ore 14.40 a fine servizio.

9 ottobre 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento