* Aggiornamento: In seguito all’intervento del ministro dei Trasporti Delrio gli scioperi previsti nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 avranno una durata di 4 ore, che spiegato in una nota ministeriale:”Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. Eventuali informazioni dell’ultim’ora riguardanti le eventuali modifiche alle modalità di sciopero sono visionabili presso il sito delle locali aziende per la mobilità o su quelli delle compagnie scelte per il trasporto aereo, ferroviario o marittimo.

Sciopero nazionale del trasporto pubblico e privato, la data fissata è quella di venerdì 27 ottobre 2017. L’agitazione coinvolge a carattere generale le aziende dei trasporti (settori aereo, ferroviario e marittimo), con modalità di svolgimento variabili a livello territoriale. Diverse le grandi città che vedranno a rischio la normale circolazione di bus, metro e treni, da Roma a Milano, passando per Torino, Napoli e Firenze.

A indire lo sciopero nazionale dei trasporti le sigle sindacali CUB/SGB/SI-COBAS/USI-AIT/SLAI-COBAS, a cui si uniranno le agitazioni proclamate da FIT-CISL e dall’unione di FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL T./UNICA. Si segnalano possibili criticità nelle due città attualmente sottoposte a blocco traffico, Milano e Torino, dove lo stop dei mezzi pubblici locali potrebbe far registrare evidenti disagi per i pendolari.

=> Leggi gli aggiornamenti sul blocco traffico a Milano

Trasporto pubblico locale

  • Milano – Lo sciopero del trasporto pubblico nel capoluogo lombardo potrebbe far registrare i disagi maggiori per i viaggiatori, già sottoposti a una serie di limitazioni legate agli elevati livelli di smog nell’aria. Le modalità di svolgimento dell’agitazione saranno le seguenti: Trasporti ATM di superficie a rischio dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio; Metropolitana ferma nel solo pomeriggio, dalle 18 a fine servizio.
  • Torino – Diverse le modalità di svolgimento dei vari servizi di trasporto pubblico nel capoluogo torinese, della durata di 4 ore, dove ricordiamo sono ancora in vigore le limitazioni alla circolazione veicolare disposte a causa degli elevati livelli di smog nell’aria. Il servizio urbano e suburbano si fermerà dalle ore 15 alle ore 19, mentre le autolinee extraurbane dalle ore 10:30 alle ore 14:30; stop della metropolitana dalle 16 alle 20; ferma la sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres dalle ore 18 a fine servizio.
  • Roma – Lo sciopero comprenderà sia i mezzi ATAC (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) che TPL (bus periferici). La durata sarà di 24 ore, con il rispetto delle seguenti fasce di garanzia: fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
  • Firenze – Autobus ATAF fermi da inizio servizio fino alle 6, poi di nuovo dalle 9:15 alle 11:45 e infine dalle 15:15 a fine servizio (fasce di garanzia 6-9, effettuate corse fino alle 8:59, e 12-15, partenze dal capolinea fino alle 14:59); interno turno di lavoro per impianti fissi, operai ed impiegati.

=> Leggi di più sul blocco traffico a Roma per le domeniche ecologiche

Treni

A rischio in corrispondenza dello sciopero nazionale, in questo caso indetto da CUB Trasporti, il trasporto passeggeri e merci soci. del Gruppo FSI, NTV, Trenord, Mercitalia Rail, SerFer-Servizi Ferroviari. L’agitazione avrà durata di 24 ore, con inizio alle 21 del 26 ottobre e termine alle 21 del 27.

Aerei e navi

Trasporto aereo a rischio per lo sciopero, dalle 13 alle 17, del personale ENAV indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL T./UNICA. Si fermeranno dalle 14 alle 18 i lavoratori di alcune compagnie private come Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, Workforce International Contractors Limited.

Saranno inoltre a rischio i collegamenti marittimi con le isole maggiori del 27 ottobre a partire da 1 ora prima dell’orario di partenza previsto, mentre per le isole minori lo sciopero si svolgerà dalle 0:01 alle 24:00.

24 ottobre 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento