Greenstyle Ambiente Animali Sara Turetta, animalista, diventa Cavaliere della Stella d’Italia

Sara Turetta, animalista, diventa Cavaliere della Stella d’Italia

Sara Turetta, a capo di Save the Dogs and Other Animals in Romania, riceverà l'importante onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia.

Sara Turetta, animalista, diventa Cavaliere della Stella d’Italia

Avverrà oggi l’investitura ufficiale di Sara Turetta per la prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia. La donna, di origini milanesi, è da 25 anni impegnata per la salvaguardia e il recupero dei cani. Con la sua associazione, Save the Dogs and Other Animals, opera costantemente sul territorio rumeno per strappare i randagi a morte certa.

Sara Turetta è la prima attivista a ricevere questa importante onorificenza, un traguardo onorevole per chi come lei si occupa degli animali emarginati. Il suo è un percorso lungo iniziato nel 2001 dopo un viaggio a Bucarest. Sconvolta e turbata dall’innumerevole moltitudine di cani e animali agonizzanti per strada, perchè investiti o avvelenati, la donna ha deciso di fare qualcosa di concreto per la loro salvezza.

La scelta della Romania non è stata casuale, l’atteggiamento nei confronti dei randagi è molto simile a quello riservato ai cani in Ucraina, Moldavia e Bulgaria. Non vi è e non vi era una vera cultura del soccorso e della compassione, a differenza del territorio italiano. Nonostante in Italia persistano gli abbandoni, esiste una rete di associazioni e volontari che coopera per sensibilizzare nei confronti dell’adozione e della sterilizzazione.

Questo non avviene in Romania, dove Sara lavora da anni prima in modo solitario quindi successivamente con il supporto di locali e volontari. La sua azione non si limita al recupero degli animali, ma alla creazione di rifugi dove accoglierli e curarli incentivando quindi anche le adozioni. L’obiettivo è quello di porsi come modello di riferimento:

«Noi vogliamo essere un modello culturale di riferimento ed è per questo che abbiamo attivato programmi educativi, di assistenza veterinaria ai poveri, di pet therapy».

Per questo il suo è un lavoro che nel tempo si è guadagnato la stima e la fiducia di molti animalisti, volontari e associazioni locali e nazionali. La sua onorificenza è un segnale positivo in un territorio difficile, ma che dimostra la volontà e la necessità di un cambiamento. Queste le motivazioni del premio

«Sara Turetta costituisce una figura di assoluto rilievo nel movimento animalista in Romania. Mediante la sua opera e le sue battaglie civiche, ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di una cultura animalista nel Paese, battendosi per i diritti degli animali e denunciando con forza ed efficacia gli abusi perpetrati contro di essi».

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare