Stare bene è più facile in coppia. Secondo uno studio condotto dai ricercatori del Cancer Research UK’s Health Behaviour Research Centre presso lo University College London il disporre al proprio fianco di una persona impegnata negli stessi positivi cambiamenti d’abitudine aiuterebbe a tenere fede alle nuove scelte.

Stando a quanto pubblicato dai ricercatori britannici sulla rivista JAMA Internal Medicine, intraprendere cambiamenti che rendano più sani e in salute come smettere di fumare, praticare più esercizio fisico o dimagrire ha maggiori possibilità di successo se tali scelte vengono supportate e seguite dal/dalla partner. Lo studio ha visto coinvolte 3.722 coppie, sposate o conviventi, di età media superiore ai 50 anni e partecipanti allo studio ELSA (English Longitudinal Study of Ageing).

Un esempio del successo ottenuto grazie all’appoggio attivo dell’altro arriva dalle donne che hanno tentato di smettere di fumare: vi è riuscito il 50% di loro nei casi in cui anche il marito o compagno aveva compiuto la stessa scelta, un dato rilevante soprattutto se confrontato alla percentuale di riuscita per coloro il cui partner non era un fumatore (17%) o intendeva continuare a fumare (8%).

Come ha confermato nelle sue conclusioni la Dr.ssa Sarah Jackson, autrice principale dello studio:

Questo è il momento in cui si fanno le promesse per i propositi del nuovo anno come smettere di fumare, fare esercizio fisico o perdere peso. Farlo insieme al proprio partner aumenta le proprie possibilità di successo.

20 gennaio 2015
Fonte:
Lascia un commento