SANA 2017: date, orari e programma

Venerdì 8 settembre 2017 prenderà ufficialmente il via l’edizione numero 29 del SANA. Molti gli eventi in programma nelle giornate di apertura del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che animerà i padiglioni di BolognaFiere fino all’11 del mese. Diversi appuntamenti targati SANA accompagneranno le molteplici iniziative e gli incontri organizzati da aziende ed espositori.

Molte le attività che accompagneranno i visitatori di SANA 2017, tra le quali figurano SANA Academy, SANA Novità, SANA Shop, SANA City, SANA Day e il VeganFest. Attesa per la riorganizzazione dell’area Green lifestyle, che verrà ampliata e collocata all’interno del Pad. 16. Sei le sotto-categorie che contribuiranno a formarne l’offerta: Home&Office; Mom&Kids; Clothing&Textiles; Pet&Garden; Hobby&Sport; Travel&Wellness.

=> Scopri come arrivare a BolognaFiere per SANA 2017

SANA 2017: programma di Venerdì 8

Si apriranno i battenti della prima giornata di SANA 2017 alle 9:30, con subito in apertura i primi incontri organizzati da aziende ed espositori privati. Il via istituzionale alla manifestazione verrà dato alle 10:30 con la Cerimonia di Apertura, che si svolgerà presso il Centro Servizi, alla quale parteciperanno anche il vice ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, e il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, oltre alle autorità locali.

Alle 11 il primo convegno istituzionale, quello d’apertura, organizzato da BolognaFiere e FederBio. Titolo dell’incontro sarà “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?”. Presenti diversi esponenti del mondo politico italiano ed europeo, tra i quali il vice-ministro Andrea Olivero a cui saranno affidate le conclusioni finali, come dell’associazionismo di settore e del settore biologico: Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; Fiona Marty, responsabile Affari Europei FNAB – Fédération Nationale d’Agriculture Biologique (Francia); Antje Kölling, responsabile Politiche e Relazioni Esterne Demeter (Germania); Miriam Van Bree, responsabile Politiche di Interesse Comune e Dipartimento Knowledge Projects, Bionext (Olanda); Eduardo Cuoco, direttore IFOAM EU; Roberto Zanoni, presidente AssoBio, Italia; Paolo Carnemolla, presidente FederBio, Italia; Maria Teresa Bertuzzi, relatrice DDL agricoltura biologica al Senato della Repubblica.

Alle 14:30 verranno diffusi i dati sulle condizioni del biologico e del naturale in Italia dell’Osservatorio SANA 2017, realizzato da Nomisma con il patrocinio di Federbio e Assobio, e finanziato da BolognaFiere. L’incontro è in programma presso la Sala Notturno è si intitolerà “Tutti i numeri del bio italiano”, con gli obiettivi puntati sul biologico inserito nel contesto di prodotti 100% a base vegetale. Verranno inoltre presentati i dati, relativi a operatori e superfici agricole bio in Italia, rilevati da SINAB (Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) e ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare).

SANA 2017: appuntamenti di Sabato 9

Primo appuntamento della giornata organizzato da SANA Academy alle 9:45 (presso la Sala Notturno, durata 2 ore – fino alle 11:45) e intitolato “Oli essenziali: tra essenza e aspetti salutistici alla luce delle più recenti scoperte”. Si affronteranno temi legati all’utilizzo e alle nuove conoscenze scientifiche relativamente all’uso di questi rimedi naturali. Tre i relatori che si alterneranno (Antonio Cesare Nubile, Stefano Manfredini e Silvia Vertuani), mentre al centro si troveranno le seguenti macro-aree di interesse: storico-culturale, applicazioni e sicurezza d’uso, essenza e riconoscimento olfattivo, ricerca ed innovazione. Previsto inoltre un momento di interazione col pubblico presente, durante il quale si parlerà di neuro-cosmesi e di meccanismi legati al riconoscimento olfattivo di fragranze.

Gli incontri firmati SANA Academy proseguono alle 12 (presso la Sala Notturno, durata 2 ore e 30 – fino alle 14:30) con il convegno “Microbiota intestinale: evoluzione e interazione con la nutrizione, dal concepimento agli ultracentenari”. Relatrici saranno Marina Elli, Aurelia Santoro e Rita Ostan, mentre i temi centrali saranno inerenti ai fattori che possono determinare variazioni nel microbiota intestinale a cominciare da fattori maggiormente controllabili come la nutrizione, soprattutto in relazione all’alimentazione a lungo termine, e agli strumenti per mantenerne i parametri su valori ottimali.

Dalle 14:30 alle 15 presso il Centro Servizi al piano terra l’appuntamento è con “Instagram challenge: #LinguaggioNaturale“, sottotitolo “Senza filtri – La tua vita Green in uno scatto”. L’organizzazione è a cura di SANA, in collaborazione con IgersBologna e in partnership con Bologna Welcome.

=> Leggi dove dormire a Bologna durante SANA 2017

SANA 2017: eventi di Domenica 10

Appuntamento SANA Academy alle 9:45 presso la Sala Bolero (Centro Servizi, Blocco B. 1° piano – Centro Servizi, Ingresso Piazza Costituzione, termine alle 11:45) con il convegno “Alimentazione e integrazione fitonutrizionale nelle diverse fasi della vita della donna”, relatore Iacopo Bertini. Si parlerà delle necessità nutrizionali della donna, estremamente variabili durante le diverse fasi di vita (adolescenza, gravidanza, allattamento, cicli mestruali, menopausa e senescenza). Attenzione anche all’applicazione di determinati regimi alimentari a basso apporto calorico o di diete dimagranti, con un approfondimento anche su possibili disordini alimentari e sul crescente ricorso a diete vegetariane non correttamente bilanciate.

Alle 12 (fino alle 14) altro evento SANA Academy presso la Sala Bolero, titolo del convegno “Fitoterapia e utilizzo dei fitoderivati in Medicina Veterinaria“. Relatore Maurizio Scozzoli. Tra i temi trattati la possibile applicazione di soluzioni fitoterapiche nel trattamento degli animali da affezione (grazie ad azioni antinfiammatorie, antidolorifiche, antisettiche, antibatteriche, antifungine, ecc.), espressa in termini di clinica e terapia dei Pet e in ottica zootecnica o relativa a formulazione mangimistica, tecnologia d’allevamento, conservazione e miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale.

Alle 16 (fino alle 16:45) si svolgerà la cerimonia di premiazione di SANA Novità Award 2017. L’evento si terrà presso il Centro Servizi (piano terra) di BolognaFiere. All’Award si affianca #BloggerforSANA.

SANA 2017: programma Lunedì 11 settembre

Durante l’ultima giornata di apertura di SANA 2017 non sono previsti eventi targati SANA Academy. Da segnalare tuttavia diversi incontri organizzati da aziende, espositori e istituzioni. Tra questi segnaliamo un incontro previsto per le 12:30 (durata 1 ora e 30, termine alle 14) dal titolo “Lo mangio o lo butto? Riflessioni su come contenere lo spreco alimentare“. L’appuntamento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

7 settembre 2017
Fonte:
Lascia un commento