Mancano ormai pochi giorni all’apertura dei battenti di SANA 2017. Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale è pronto a ripartire (dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere) con diverse novità in arrivo e molte riconferme. Un primo passo sarà la conferenza stampa prevista per il 5 settembre presso la Scuola de La Cucina Italiana a Milano, in via San Nicolao 7. Nel frattempo un rapporto di Nielsen evidenzia un andamento positivo sia per il settore dell’alimentare biologico che per quello della cosmesi green.

=> Scopri tutte le novità in arrivo a SANA 2017

Alimentare biologico che si presenta al SANA 2017 forte delle ultime stime relative alle vendite del 2016, che fanno registrare (nel segmento “canale specializzato”) un +3,5%. I dati Nielsen in merito alla grande distribuzione organizzata (con anno che termina a giugno 2017) riferiscono invece di un +16%. Cresce del 3% la quota di cibo bio nell’economia del totale vendite alimentari.

A confermare un orientamento generale più orientato al bio e al sostenibile anche la crescita del settore cosmetici green. Il comparto ha raggiunto un fatturato (stimato) relativo al 2017 intorno ai 950 milioni di euro, andando così a rappresentare il 9% dell’intero segmento cosmetico. Premesse che fanno da apripista alle attese novità in arrivo con SANA 2017.

=> Guarda le interviste ai protagonisti di SANA 2016

Si rinnova inoltre l’appuntamento con il SANA Novità, dove verranno presentate e premiate le principali innovazioni nel settore del biologico e del naturale. Altri graditi ritorni saranno SANA Academy, SANA SHOP, il VeganFest e SANA City, con diversi eventi pronti ad animare la città dopo la chiusura giornaliera dell’evento fieristico. Molto attesa anche la variazione a quello che è l’impianto organizzativo di SANA Green lifestyle, che verrà presentato presso il Padiglione 16. Diverse le nuove sottocategorie:

  • Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro;
  • Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco, la cura e l’abbigliamento di neonati, bambini e mamme;
  • Mobility con veicoli ibridi, elettrici e novità sulla mobilità sostenibile;
  • Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-friendly;
  • Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini, terrazzi, piante e piscine private;
  • Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempi in chiave green;
  • Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente.

29 agosto 2017
Immagini:
Lascia un commento