Al Sana 2013 di Bologna premiate le novità e la qualità nel settore biologico. Assegnati ieri dalle giurie presenti al 25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale i premi “Sana Award Benessere”, “Sana Novità” e “Bravo Bio” per le innovazioni e lo sviluppo dei temi cari al vivere e mangiare in maniera naturale. L’evento è in programma dal 7 al 10 settembre ed è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio.

Le iniziative premiate al Sana 2013 riguardano vari ambiti del mondo bio, dall’introduzione di sistemi produttivi più ecocompatibili ed efficienti al miglioramento dei prodotti naturali di vario genere, dall’alimentare fino alla cosmesi. Nello specifico il Sana Award Benessere e il Bravo Bio sono andati a strutture di vendita al dettaglio e ristorazione mentre il Sana Novità è stato assegnato a innovazioni nel campo merceologico. Per ciascuno dei vari premi sono state inoltre assegnate alcune menzioni speciali.

Giunto alla sua terza edizione, il premio Sana Award Benessere è riservato alle erboristerie che in misura maggiore contribuiscono alla diffusione della cultura della salute orientata all’utilizzo di prodotti naturali. Quattro le categorie premiate:

  • Categoria A “Servizi per migliorare la gestione del punto vendita e il contatto con il pubblico”, premiata l’Erboristeria Natura Verde di Firenze;
  • Categoria (B) “Allestimenti di vetrine in grado di comunicare le caratteristiche del punto vendita”, premiata l’Erboristeria L’Alveare di Arezzo;
  • Categoria (C) “Nuove modalità di accoglienza e ascolto”, premiata l’Erboristeria Veneta di Mestre (VE);
  • Categoria (D) “Strumenti di comunicazione che affrontano temi legati al benessere e al ruolo dell’Erborista”, premiata La Bottega delle Erbe di Vallo della Lucania (SA).

Terza edizione anche per il premio BRAVO BIO, istituito per la valorizzazione di esercizi commerciali che utilizzino per le loro offerte commerciali prodotti biologici o biodinamici (in maniera assoluta o anche solo in parte). Il riconoscimento è promosso dal Gruppo 24 ORE Bargiornale, da Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel in collaborazione con SANA.

I voti dei giornalisti del Gruppo 24 ORE sono andati alle aziende che più hanno contribuito a valorizzare e promuovere il ricorso alla produzione biologica, ponendo come parametri non solo il rapporto con il cliente, ma anche ad esempio quello con i fornitori e la sostenibilità stessa della ditta. Tre gli esercizi premiati:

  • Madrenatura – Cernusco sul Naviglio (MI);
  • Parco Gambrinus – San Polo di Piave (TV);
  • Bioesserì By NaturaSÌ – Milano.

Sana Novità ha come detto premiato i prodotti che più si sono distinti nel panorama biologico e naturale. Questo premio è stato assegnato grazie al voto dei visitatori intervenuti al Sana 2013 e ha visto partecipare 238 differenti prodotti esposti nella vetrina dell’innovazione di Sana 2013. Tre in questo caso i vincitori:

  • Settore “Alimentazione”, premio ai Pomodorini del Piennolo del Vesuvio dop di Bioitalia Distribuzione srl;
  • Settore “Benessere”, premio per la linea di Ibisco, un fiore per l’Africa, presentata da L’ERBOLARIO srl;
  • Settore “Altri Prodotti Naturali”, premio per la Bottiglia riutilizzabile in plastica BPA free, presentato da Chanson Water Italy.

10 settembre 2013
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento