Greenstyle Alimentazione Glassa al cioccolato, ricetta fai da te per San Valentino

Glassa al cioccolato, ricetta fai da te per San Valentino

La glassa al cioccolato è una copertura golosa e seducente che rende speciale ogni dolce: ideale per decorare biscotti, cupcake e torte per San Valentino.

Glassa al cioccolato, ricetta fai da te per San Valentino

Fonte immagine: Beats1 via Shutterstock

Manca davvero pochissimo a San Valentino, la festa degli innamorati nota e celebrata in quasi tutto il mondo. La data del 14 febbraio, e la conseguente festività, pesca nel periodo medievale, divenendo una ricorrenza per scambiarsi doni e messaggi sentimentali. Lo consegna delle classiche valentine – bigliettini romantici in prevalenza sagomati a forma di cuore – divenne maggiormente diffusa con la produzione industriale, trovando grandissima commercializzazione e maggiore emulazione nel mondo anglosassone, luogo di origine dell’usanza. Ma la festività con il tempo ha trovato collocazione anche nello scambio di piccoli pensieri e doni, fino alla preparazione di cene casalinghe romantiche o piccanti. Con relativa creazione di pietanze golose e seducenti, utili a dimostrare amore ma anche a risvegliare l’eros.


Tra i simboli maggiori di San Valentino possiamo trovare il cioccolato, in ogni sua variante e forma. Dal cioccolatino in scatola, al dolcetto, dai pupazzi sagomati alle torte, senza dimenticare la più golosa di tutte le ricette: la glassa. Cover classica per dolci e prodotti golosi, la glassa può risultare malleabile e opaca come una sorta di sfoglia da stendere, oppure liquida o colante da spalmare con una spatola. Tendenzialmente, si tratta di prodotti a base di zucchero che possono contemplare una parte liquida che serve ad allungare maggiormente il composto, come ad esempio liquore, succo di frutta, gelatina e ovviamente acqua. La variante al cioccolato è sicuramente la più amata e diffusa, maggiormente praticabile in versione liquida, che trova la sua massima espressione nella copertura della torta Sacher.

Glassa al cioccolato, ricetta

Torta con glassa
Fonte: skeeze via Pixabay skeeze via Pixabay

Nota anche come ghiaccia, la glassa ha un posto speciale nel gruppo delle ricette base da fare proprie, per rendere l’arte culinaria e dolciaria qualcosa di goloso e magico. La parte decorativa di un dolce rientra nella categoria trucchi e capacità artistiche, utili a trasformare un dolce classico in una mini opera d’arte. La glassa al cioccolato non si ottiene semplicemente fondendo il cioccolato a bagnomaria, ma nasce dall’unione di più elementi che rendono il risultato finale liquido e facile da stendere. Una sorta di mantello vellutato che abbraccerà il dolce senza soffocarlo ma permettendo di affettarlo, mantenendo inalterata la sua morbidezza. L’ideale è quello di creare una torta a più strati, magari di pan di Spagna con multifarcia e un goccio di liquore, possibilmente sagomandola con uno stampo maxi a forma di cuore. Per la preparazione della glassa, invece, basta seguire questi semplici e facili passaggi.

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 80 grammi di zucchero (eventualmente di canna);
  • 1 bicchiere d’acqua.

Preparazione della Glassa al Cioccolato per San Valentino

Versate in una pentola antiaderente lo zucchero con l’acqua e, mescolando su fiamma dolce, portate a ebollizione fino a creare una sostanza liquida pari allo sciroppo. Sopra un tagliere spezzettate la barretta di cioccolato fondente e versate il tutto nella pentola, continuando a mescere con cura e attenzione. Il composto dovrà amalgamarsi rimanendo denso ma liquido. Spegnete dopo circa quindi minuti e lasciare raffreddare per qualche minuto. Disponete il dolce sopra la classica griglia, coprendo il piano sottostante con carta da forno o carta alluminio, quindi stendete la glassa facendola colare direttamente. Aiutatevi con una spatola per dolci per uniformare. Decorate a piacere con granella e scaglie di cioccolato bianco. La preparazione della glassa può cambiare in base all’uso e può prevedere la presenza di altri ingredienti, con o senza cioccolato, come la panna liquida fresca, l’albume e burro. Può impreziosire torte ma anche biscotti, croccanti e ovviamente cupcakes.

Glassa al cioccolato da stendere

Glassa da modellare
Fonte: Positive_Images via Pixabay Positive_Images via Pixabay

La glassa può risultare anche non liquida e, quindi, pari a un impasto da modellare, sia da stendere con il matterello che da lavorare con le dita. Così a creare strati da porre sopra il dolce, livellare con coltelli e dita e completare con decori floreali, personaggi ed elementi decorativi. Può comprendere il cioccolato come ingrediente centrale, oltre allo zucchero sotto forma di sciroppo. Solitamente la glassa da stendere è facilmente reperibile in commercio già pronta da modellare, perché la preparazione è un po’ più lunga, a partire dalla temperatura di bollitura dello zucchero, quindi alla stesura della stessa con un movimento praticato a ripetizione, utile ad ammorbidirla e renderla uniforme e liscia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 regali sostenibili per un San Valentino green
Sostenibilità

Se puntiamo a rendere il mondo un posto migliore, i regali di San Valentino verdi ci aiutano nel progetto. Le scelte per una vita più sostenibile passano anche dai piccoli gesti, come un dono a basso impatto ambientale. La dolce metà, se condivide la nostra visione ed è sensibile alla tematica ecologica, di certo avrà piacere a ricevere un pensiero eco studiato per renderle omaggio.