Salva un gatto, è in realtà una lince rossa

È stato ritrovato da un passante in un parcheggio mentre, solo e spaventato, miagolava forse alla ricerca dei suoi genitori. Quello che di primo acchito è sembrato un gatto, però, si è rivelato invece essere un esemplare di una specie ben diversa: quella della lince rossa. Succede negli Stati Uniti, dove il felino è stato preso in custodia da un centro di riabilitazione per quadrupedi selvatici.

Il tutto è accaduto in Minnesota, così come racconta la pagina Facebook del Wildlife Rehabilitation Center locale. Secondo quanto reso noto, un cliente abituale del centro avrebbe notato per strada il povero felino, di pochi mesi di vita, sperduto e sconsolato. Dopo averlo raccolto e portato a casa, rifocillandolo e offrendo un luogo sicuro dove rimanere, il salvatore si è però accorto di alcune diversità dell’animale rispetto ai più classici gatti. Così, la mattina seguente, ha deciso di portare il cucciolo presso il centro di recupero, per verificarne le origini.

=> Scopri il gatto domestico scambiato per una grossa lince selvatica


I veterinari hanno quindi provveduto a visitare l’animale, confermando la sua specie: non un gatto domestico, bensì un cucciolo di lince rossa. Il felino è stato rinvenuto in buone condizioni di salute, salvo una lieve disidratazione, e verrà ora trasferito presso una struttura specializzata, in vista di un futuro ritorno in natura dopo aver acquisito sufficiente autonomia.

=> Scopri le piccole linci scambiate per docili gattini


Il centro, sempre tramite la piattaforma Facebook, ha però voluto ringraziare l’attento salvatore, poiché non capita di rado che questi animali rimangano vittime dei più svariati incidenti in questo periodo dell’anno. In particolare, i cuccioli di lince rossa vengano purtroppo spesso investiti da automobili, poiché le piccole dimensioni – in aggiunta alla scarsa illuminazione serale – ne rendono molto complessa la loro identificazione sulla strada.

15 giugno 2018
Fonte:
UPI
Immagini:
Lascia un commento