RoofRay è un’applicazione ancora in beta ma già molto utile. a un cliente in procinto di acquistare casa fornisce la possibilità di calcolare quanta energia solare è capace di captare il tetto di un’abitazione posizionata in un determinato luogo geografico.

Si parte dall’assunto che conoscere il potenziale di energia solare di una casa diventa un fattore importante in un moderno mercato immobiliare condizionato dall’avanzare della tecnologia a basso impatto ambientale.

Per questo motivo si manifesta l’intento di fornire API e RoofRaytings (potenziale solare per residenza) a motori di ricerca del settore come Zillow, Trulia e Realtor.

Più in generale, la mission degli autori del software, in assonanza con lo spirito del Web 2.0, è quella di riconsegnare ai consumatori il diritto di prendere decisioni informate mettendoli in condizione di acquisire direttamente quelle informazioni che spesso sono soltanto in mano al personale tecnico.

Così collegandosi a GoogleMap, in maniera da visualizzare la propria abitazione dall’alto, impostando alcuni parametri si possono ottenere una serie di dati, watt di picco, Kwh di energia elettrica mensili ecc., per valutare la convenienza di installazione di un impianto fotovoltaico.

Sarebbe utile averne una traduzione italiana ma per il momento dobbiamo accontentarci della versione in lingua originale.

30 settembre 2008
Lascia un commento